Molto spesso capita che un cliente venga registrato più volte all’interno di un database per vari motivi (per esempio, il cliente ha dimenticato la tessera e non ha detto che era già stato registrato).

Cosa comporta questo?

Comporta 3 gravi problemi che rovinano il tuo programma fedeltà!

1) Registrando di nuovo il cliente sprechi risorse: sprechi tempo, sprechi card, sprechi materiale cartaceo. In definitiva stai utilizzando le risorse del tuo negozio in modo sbagliato.

2) Stai falsando le statistiche, perché se utilizzi i dati dei clienti per capire vari fattori come la frequenza di arrivo, la frequenza di acquisto, la media di spesa,ecc… quando un cliente è registrato più volte questi dati sono falsati.

3) Il cliente si sentirà frustrato perché avendo più registrazioni, i punti verranno caricati su più tessere diverse e questo fa sì che non arriverà mai a un premio. Di conseguenza il cliente non si sentirà valutato dal tuo negozio e il tasso di abbandono diventerà troppo alto. Se il cliente al contrario avesse un’unica tessera e accumulasse tutti i punti su di essa, raggiungerebbe più velocemente il premio e si sentirebbe più legato al tuo negozio.

Duplicare i clienti è quindi un errore molto comune ma SBAGLIATISSIMO!

Bisogna stare attenti anche al tipo di promozioni che si fanno, perché ad esempio una promozione rivolta solo ai nuovi clienti senza prevedere un premio superiore per i clienti già fidelizzati, potrebbe spingere questi ultimi a richiedere altre tessere per averne un vantaggio.