Vediamo tre tecniche che puoi mettere in pratica facilmente nel tuo negozio con il fine di aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti.
1. Crea un’applicazione per i telefoni
Per Android e iOS, la prima tecnica consiste nel rivolgersi ad un esperto per farsi realizzare un’applicazione utile per il pubblico.
Lo scopo è quello di dare informazioni e di interagire con le persone attraverso un’app appositamente studiata per i dispositivi mobile.
2. Social Customer Relationship Management
Avrai già sentito parlare dei CRM, ma ultimamente si parla molto di social customer relationship management che indica la necessità di stabilire delle regole per relazionarsi con i clienti attraverso i social.
Regole che riguardano la verifica dell’orario migliore di pubblicazione, la quantità di contenuti o la definizione di un piano editoriale.
L’importante è che venga data continuità alla creazione e alla condivisione di contenuti per poi interagire con il pubblico di riferimento rispondendo ai commenti e dando le informazioni richieste.
Il fine non è quello di spingere e forzare la vendita, ma consiste nel creare delle interazioni attraverso i social.
3. Gamification
Questa tecnica prevede la creazione di una raccolta punti, di un concorso, di un regalo.
I momenti di gioco permettono di favorire le interazioni e il coinvolgimento delle persone.
Per tutti questi punti, la strategia di base deve portare alla creazione di interazioni. Più queste tecniche collaborano tra di loro, più risultati ottieni.
Le persone possono così trovare informazioni utili in diversi punti, possono confrontarsi sui social e possono partecipare a diverse iniziative messe in atto nel tuo negozio.