Se vuoi che un cliente torni in negozio regalagli qualcosa. Una delle tecniche più consolidate e storiche messe in atto per invogliare un cliente a tornare nello stesso negozio è quella di offrirgli qualcosa.
Offrire un regalo, nella maggior parte dei casi, funziona.
Ma come si sceglie il regalo giusto che sia in grado di attirare l’attenzione di chi abbiamo di fronte?
Tenendo sempre presente la regolamentazione delle operazioni e dei concorsi a premi, come si sceglie il regalo più adatto per vendere di più?
Per aiutarti nella scelta, ecco 3 variabili molto importanti da tenere presenti:
1. L’aspetto economico
L’aspetto economico del regalo va valutato tenendo conto del profitto e di come il costo del regalo incide su di esso.
Scegli un regalo che abbia un valore economico tale da essere coperto dall’importo che il cliente ha speso prima di ricevere il dono.
Il valore del regalo deve essere commisurato al margine ottenuto prima della consegna, altrimenti non avrebbe senso e il margine verrebbe consumato dal regalo stesso.
2. La percezione
Cosa penserà il cliente quando riceverà il regalo? Riuscirà a percepirne il valore?
Il regalo scelto deve avere un valore oggettivo, un valore riconosciuto. Fare un regalo molto particolare non significa che il cliente lo percepisca come qualcosa di importante o esclusivo. Anzi, si rischia di compromettere l’efficacia della consegna del regalo stesso.
Scegliere qualcosa che non abbia un valore oggettivo per il cliente rischia di farti spendere dei soldi inutilmente.
3. Il target
Per target si intende la tipologia di clientela che si vuole attrarre con il regalo.
Molti negozianti commettono l’errore di regalare qualcosa di troppo generico o qualcosa di molto lontano dalle caratteristiche principali del target di riferimento.
Non fare questo errore, ma cerca di scegliere il regalo in base alle preferenze della categoria di persone che vuoi attirare.
Focalizza bene il pubblico di riferimento e, in base alle caratteristiche principali, scegli il prodotto migliore che risponda ai gusti del target prescelto.
Scegliere un regalo è più complesso di quanto possa sembrare. La decisione deve essere effettuata con criterio e sulla base dei risultati attesi.
Un programma fedeltà ti aiuta dandoti molte informazioni utili per prendere decisioni migliori.
Stefano Benvenuti