L’azienda per molti, me compreso, è come il proprio corpo: va mantenuto attivo, in salute e in allenamento affinché stia bene e si comporti come voglio.

A differenza del corpo umano però l’azienda, se si è bravi, può crescere a dismisura, ma perché questo accada è necessario un corretto allenamento e una ottimizzazione delle risorse e anche un po di “Fattore C“, in assenza di fattore c avremo una buona attività che renderà il necessario per realizzare i nostri sogni (si spera).

L’allenamento che riguarda il rapporto che la tua azienda ha con i propri clienti è curato dal loyalty marketing, o Fidelizzazione Cliente. Ogni cliente è prezioso, e non è un modo di dire, secondo Philip Kotler il costo di acquisizione di un nuovo cliente è mediamente 6/7 volte superiore rispetto al costo per il suo mantenimento, quindi teniamoceli stretti!

La fidelizzazione dei clienti è il miglior modo di tenere in forma la propria azienda. L’allenamento si applica con metodo e costanza. Fare solo una parte degli esercizi, non porta risultati utili; ad esempio in una raccolta punti con card, una volta distribuite le card, creato sconti e premi, i dati generati vanno usati “per fini commerciali” altrimenti non completo il mio allenamento e non metto in forma la mia azienda.

Un risultato ottenibile con un allenamento semplice è quello di un’azienda che acquisti il pacchetto Standard e che abbia diciamo 200 clienti, che spendano in media € 30/40 a visita, con 4 visite l’anno di ogni cliente. Questa azienda statisticamente aumenta i propri ricavi in media fino a €8000/10000.

La pianificazione fa parte dell’allenamento.

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Buona settimana e buon allenamento