È cambiato il modo di comprare, i clienti sono diventati opportunisti. L’unica soluzione è fidelizzare i clienti e creare una relazione che evidenzi le affinità tra loro e il tuo negozio.

Crea eventi, personalizza la vendita, misura e segmenta.

In passato erano i negozianti ad avere il coltello dalla parte del manico perché i clienti non avevano molta scelta e se non prendevano il prodotto in quel determinato negozio, sapevano che non lo avrebbero trovato facilmente da altre parti.

Oggi il cliente è consapevole di poter decidere dove fare i propri acquisti in assoluta libertà, quindi diminuisce la sua fedeltà.

Una ricerca fatta da IBM ha riscontrato che il 74% dei clienti andrebbe da un altro fornitore se solo questo gli offrisse, ad esempio, la consegna in omaggio.

I clienti oggi sono più opportunistici e le modalità di consumo sono cambiate. Questa è l’evidenza.

Per cercare un prodotto il cliente naviga online e non si affida solo a quello che trova in negozio, ma sente anche il parere di amici, parenti, colleghi, e decide di acquistare dove gli è più conveniente.

Questo rapporto opportunistico negli acquisti è un rischio che va corso e che può essere combattuto.

In che modo?

Creando delle affinità con i propri clienti, creando un rapporto che porti alla loro fidelizzazione, dando al proprio negozio quel tocco in più, quella personalizzazione in cui i clienti si possono riconoscere e che li fa tornare ad acquistare.

Quindi sì, è aumentata l’infedeltà dei clienti, ma la tua attività può ancora fare molto.

Creando una comunità, organizzando degli eventi, innovando il proprio brand, si crea quella relazione che porta il cliente ad essere fedele e a tornare nel tempo.

Stefano Benvenuti

alta fedeltà