È di circa 7,5 miliardi il numero di SIM attivate contro 7,4 miliardi di esseri umani sulla terra.

Questa è una constatazione importante perché rappresenta una tendenza che va considerata. Soprattutto da chi possiede un negozio, un’attività o un sito web.

Era il 2015 quando Google ha iniziato a premiare i siti web pronti per la navigazione da cellulare, i cosiddetti Mobile Friendly, mentre oggi è arrivata al contrario a “punire” quelli non adatti alla navigazione da cellulare con un algoritmo che dà maggior visibilità ai siti studiati per essere consultati da uno smartphone.

Tu con il tuo negozio, sai quanti sono gli utenti che navigano sul tuo sito da cellulare?

Se hai fatto pubblicità sui social che rimandano al tuo sito, sei sicuro che le informazioni possano essere consultate senza problemi tramite il cellulare?

È importante sapere quante persone che si collegano al tuo sito da cellulare e quante da un computer desktop.

Per farlo, Google Analytics dà diversi strumenti, alcuni semplici e altri un po’ meno ma che aiutano a osservare dati e percentuali.

In partcolare, ti segnalo questo percorso su Google Analytics:

  • in alto a sinistra clicca su CREA UN SEGMENTO, poi TRAFFICO ORGANICO, AUDIENCE e SOLO DA MOBILE.

In questo modo potrai vedere qual è il peso delle visite del tuo sito da cellulare, capire realmente quante persone, tra quelle che navigano sul tuo sito, l’hanno fatto da uno smartphone.

Quindi, cosa importante: controlla quante persone visitano il tuo sito da mobile e se per Google il tuo sito è Mobile Friendly.

Non trascurare l’esperienza online perché i tuoi clienti la vivono tanto quanto quella offline.

Stefano Benvenuti