Intervista ad Enrico Tosco

La fidelizzazione è l’attuazione di una strategia di un imprenditore, ma che succede quando gli imprenditori sono molti? Come ad esempio nel franchising?

Come fidelizza i clienti un franchising? Ne parlo in questo viaggio con Enrico Tosco di Reting, società specializzata nel assistere e sviluppare progetti di franchising.

La puntata di oggi è ricca di contenuti utili che se hai in mente di scalare il tuo negozio in qualcosa di più ti conviene ascoltare fino all’ultimo minuto.

Con Enrico abbiamo capito che differenza c’è tra un Buon Franchising e un fornitore mascherato da Franchising. In Italia ci sono circa 1000 insegne franchising, che sembrano molte. Almeno a me lo sembravano, ma ho scoperto che sul totale delle aziende di retail presenti in Italia pesano per poco meno del 5% mentre in altri paesi all’estero la percentuale di aziende in franchising è di 4 o 5 volte superiore fino a raggiungere anche il 30% del totale.

Questo significa che nel nostro paese è largo lo spazio per chi ha un progetto imprenditoriale e lo vuole sviluppare. Ma per farlo c’è bisogno di rispettare determinati criteri che rendano eccellente il rapporto tra franchising e franchisee, tra cliente interno e datore di lavoro e tra insegna e cliente esterno.

Il cliente esterno ha la facoltà di scegliere e giudicare, e per portare un progetto al successo è bene che l’insegna che si vuole “franchisizzare” curi al meglio anche la propria strategia di fidelizzazione.

Ascolta la puntata di oggi per conoscere idee, strategie e metodi per fidelizzare i propri clienti all’interno della tua azienda, a maggior ragione se vuoi creare un tuo progetto di franchising.

Se vuoi contattare Enrico Tosco scrivigli a e.tosco@reting.it