Sono 3 i vantaggi principali delle Gif Card e Carte Regalo, che spingono le aziende ad investire in questo strumento.
Aumento Parco Clienti, Cash Flow Maggiore e Semplificazione Vendita:
- Aumento parco clienti: regalare una GIFT CARD permette all’azienda di avere un nuovo potenziale cliente e di allargare il proprio bacino d’utenza. La Gift Card è inoltre un ottimo strumento di Marketing Virale.
- Cash flow maggiore: chi acquista una GIFT CARD paga anticipatamente il regalo che verrà scelto dal destinatario, permettendo all’azienda emittente di avere un maggiore Cash Flow, soprattutto per gli articoli detti “beni complementari”, aumentando esponenzialmente il flusso di cassa.
- Semplifica e migliora l’organizzazione: favorisce nuove tecniche di vendita, on-line, semplifica i rapporti con i fornitori, permette di sviluppare attività di Co-Marketing creando sinergie tra brand (non in concorrenza!).
Continua a leggere
Gift Card e Carte Regalo… qualche numero:
Secondo studi portati avanti dall’Osservatorio Loyalty Cards sulla grande distribuzione, il mercato italiano delle promozioni orientate al consumo ha un fatturato medio di 2500 milioni di euro. Il numero di carte prodotte è in continuo aumento, l’ultimo anno è stata stimata una produzione di 30 milioni di card.
Cosa sono le Gift Card e Carte regalo e a cosa servono:
“Carte Regalo” messe a disposizione dalle aziende, una nuova dimensione della classica “idea regalo” .
Le GIFT CARD sono considerate ad oggi uno strumento di comunicazione a tutti gli effetti, grazie alla loro capacità di mettere in risalto le caratteristiche e la visione dell’azienda e allo stesso tempo di incentivare le vendite, mettendo a disposizione un importo “prepagato” e dando la possibilità, a chi la riceve, di poter spendere secondo le proprie esigenze.
Semplici card in plastica, simili per dimensioni e per forma ad una carta di credito, personalizzabili con il proprio logo, le GIFT CARD sono entrate a far parte dell’uso quotidiano della famiglie italiane. In molti casi inoltre le GIFT CARD vengono ideate affinché diventino veri e propri oggetti da collezione, in serie limitata, che rientrano in tutto ciò che si può definire “di culto”: ne è un esempio COIN, la catena italiana che ha fatto firmare ad artisti emergenti sul panorama internazionale il circuito di GIFT CARD che mette a disposizione dei clienti.
Aziende che utilizzano le Gift Card:
Quello delle GIFT CARD è un fenomeno in continua espansione, aziende leader sul mercato utilizzano questo strumento con ottimi risultati. Alcuni esempi:
– ALL’ESTERO:
WALMART: catena di distribuzione al dettaglio americana, ha creato GIFT CARD diverse e personalizzate per ogni singolo reparto, così da mettere in risalto l’ampia scelta di prodotti offerti.
MACY’S: catena di profumerie, abbigliamento e oggettistica, famosa per aver creato un sistema di GIFT CARD divulgato attraverso molteplici mezzi di comunicazione, personalizzandolo a seconda delle tendenze, scegliendo Testimonial che ne promuovessero la validità.
APPLE: Multinazionale leader nel campo dell’informatica e della tecnologia, ha creato la nuova I Tunes GIFT CARD, per facilitare l’acquisto dei prodotti e incentivare i download a pagamento dell’I Tunes store.
– IN ITALIA:
IKEA: Multinazionale svedese, adopera le GIFT CARD per offrire ai clienti la possibilità di fare un regalo originale. Chi regala una GIFT CARD IKEA, regala l’opportunità di scegliere tra le molteplici proposte del marchio leader nella distribuzione di mobili dal prezzo democratico.
COIN: Catena italiana della grande distribuzione di abbigliamento e accessori, ha creato una serie limitata di GIFT CARD, personalizzate da famosi artisti, il cui scopo è migliorare l’immagine aziendale, riposizionando, anche attraverso questo strumento, il proprio marchio.
GIFT CARD CREATE DA SIMSOL.IT
Simple Solution realizza sistemi di fidelizzazione per tutte le aziende che intendono dare importanza al rapporto con il cliente esterno (o interno). Tra i nostri clienti si possono trovare diverse tipologie di aziende, dalla grande realtà organizzata, alla piccola azienda, che in maniera lungimirante, vuole accrescere il proprio giro d’affari.
Nell’ultimo anno Simple Solution ha realizzato un circuito di GIFT CARD per clienti come:
- LEROY MERLIN: GIFT CARD realizzate per clienti che hanno già fatto un acquisto, ai quali viene riservato un BUONO SCONTO da utilizzare per il successivo. Strategia che spinge i clienti a tornare, andando così a creare un rapporto di fidelizzazione.
- COKA CLUB – IL SOLE D’ORIENTE: Centro Estetico, mette a disposizione dei propri clienti GIFT CARD per usufruire delle sofisticate apparecchiature e dei particolari trattamenti dell’AREA BENESSERE, aumentando in pochissimo tempo il numero di clienti.
- NORGIL: Il marchio francese Norgil, leader nel trattamento della caduta dei capelli, propone ai clienti “speciali” GIFT CARD per l’acquisto di alcuni prodotti, creando un ricordo positivo.
- DOCKSTEPS: il marchio di proprietà di zeisexcelsa usa le gift card e le carte regalo per aumentare le proprie vendite, in particolare per quelle persone che vogliono regalare un paio di scarpe senza avere la possibilità di provarle al momento.