La velocità di caricamento di una pagina web è importante secondo Kissmetric e secondo Google.

Le persone non vogliono aspettare, nemmeno online, e infatti le ricerche dimostrano che dopo appena 3 secondi di attesa c’è una percentuale di abbandono del 40%.

Questo dato è stato ottenuto studiando il comportamento dei clienti rispetto alle visite dei siti web delle aziende da cui fanno acquisti.

In particolare, sono emersi due fattori importantissimi:

  1. L’ATTENZIONE
  2. IL TEMPO

Come ti prendi cura della vetrina del tuo negozio rinnovandola, illuminandola bene, rendendola ben visibile con colori e cartelli che abbiano potere attrattivo all’occhio dei passanti, altrettanto devi fare sulle pagine del tuo sito web che, non dimenticarlo, deve essere anche mobile friendly, ovvero adatto alla navigazione da smartphone.

Grande importanza è data poi alla velocità di caricamento del tuo sito.

Esiste uno strumento di Google che si chiama PageSpeed, che semplicemente inserendo l’indicazione del tuo sito web, ti può dire QUANTO va bene e quanto va male, COSA va bene e cosa va male, e anche COME risolvere gli eventuali problemi.

È fondamentale risolvere i problemi prima possibile e non aspettare a farlo dopo che il cliente se ne è andato via.

Ovviamente, più aumentano i secondi attesi per il caricamento di una pagina, più salirà la percentuale di coloro che se ne andranno via. Magari cambiano pagina, magari tornano indietro o vanno altrove, ma di sicuro non rimangono ad aspettare.

È importantissimo fare in modo che i clienti vivano la miglior esperienza possibile anche online. Di conseguenza, vai su Google PageSpeed e guarda se il tuo sito è abbastanza veloce per trattenere i clienti nella navigazione sulle tue pagine.

Stefano Benvenuti