Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Cosa c’è dietro la soddisfazione clienti

Cosa c’è dietro la soddisfazione clienti

Cosa c'è dietro la soddisfazione dei clienti?La soddisfazione dei clienti è sopravvalutata. Cliente soddisfatto non significa fedele, mentre insoddisfatto di certo non tornerà.La soddisfazione del cliente è il risultato di una formula: Aspettative del cliente - Ciò...

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Le classifiche parlano chiaro

Le classifiche parlano chiaro

La capacità di innovare è una variabile determinante per il successo di qualsiasi azienda, anche del tuo negozio. I numeri non mentono mai Un canale YouTube ha pubblicato un video sull'evoluzione dei brand dal 2010 al 2018. Ad esempio, mostra come nel 2010 il leader...

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E se chiedessi il biglietto

E se chiedessi il biglietto

Per cosa ti fai pagare? Per i prodotti o i servizi che vendi. In questo modo copri i costi e hai un guadagno, ma all'interno del tuo guadagno, nascosto da qualche parte c'è anche il costo nascosto dell'esperienza del cliente che non viene remunerato se non quando...

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Quello che nessun negoziante può delegare

Quello che nessun negoziante può delegare

C'è una attività che molti delegano o che vorrebbero delegare, ma non sono consapevoli di quanto invece sia utile internalizzare e mantenere sotto il proprio controllo. [spreaker type=player resource="episode_id=18416451" theme="light" autoplay="false"...

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Come differenziarsi dalla concorrenza

Come differenziarsi dalla concorrenza

Come differenziare il proprio negozio? Vendi gli stessi prodotti magari allo stesso prezzo.Cosa può fare la differenza? Tu? Si certo, ma esiste un modo per creare una reale e più evidente differenza.Crea un tema legato al tuo negozio che faccia vivere una esperienza...

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Le esperienze che fidelizzano

Le esperienze che fidelizzano

In tanti oggi sono consapevoli che il cliente è attratto maggiormente da un negozio che si differenzi dagli altri per come tratta i clienti e per come eroga il proprio servizio. Le esperienze fidelizzano e gli sconti no. Ma come creare una esperienza degna di nota?...

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I clienti non sono infiniti

I clienti non sono infiniti

Pensare che i clienti siano infiniti è un errore che commettono molte attività commerciali, che perdono un cliente in occasione di un conflitto non risolto in modo corretto. I clienti non sono infiniti. Fino agli inizi degli anni ’90 non era proprio così, perché il...

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Promuovi le esperienze e cambia prospettiva

Promuovi le esperienze e cambia prospettiva

Per fidelizzare i clienti non è lo sconto la risposta migliore. Anche se uno sconto porta ad un boost commerciale, poi nel medio o lungo periodo non fidelizza i clienti. Ciò che viene ricordato non è il prezzo pagato ma l'esperienza vissuta, ed è questo l'argomento...

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La comunicazione spregiudicata diventa virale

La comunicazione spregiudicata diventa virale

Tempo fa ho assistito a uno speech di Alessandro Proto, personaggio molto discusso, entrato alla ribalta della comunicazione e dell’opinione pubblica per una serie di comunicati stampa spregiudicati che l’hanno reso famoso, comunicati mai del tutto verificati nella...

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Differenziarsi da un grande brand

Differenziarsi da un grande brand

Che differenze percepisce un cliente rispetto al tuo negozio e quello di un grande brand? In che modo puoi farti percepire allo stesso livello? Non è solo questione di prezzo, anzi il prezzo non centra nulla.Sono tanti i fattori che rendono un grande brand più...

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Che lingua parlo?

Che lingua parlo?

Ma Stefano Benvenuti che lavoro fa? Mi sono reso conto di dare molta importanza ai video, alla scrittura di articoli, a fare podcast per spotify e live su facebook, ma a volte per chi non mi conosce serve una descrizione più dettagliata di ciò che faccio. Secondo me...

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Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge un cliente a lasciare una recensione? Cosa rende un cliente fedele? Sono molte le aziende che lo hanno compreso, ma molte lo ignorano o semplicemente non se ne rendono conto. La variabile discriminante che porta un cliente a lasciare una recensione...

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2 motivi per fare webinar in negozio

2 motivi per fare webinar in negozio

Luca Vanin è uno dei fondatori di Webinar Pro e si occupa principalmente di dare conoscenza e servizi relativi ai webinar. Mette le aziende nelle condizioni di organizzare degli eventi online professionali e di ottenere maggiori risultati, non solo tramite i webinar,...

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Clienti fedeli o influenzati

Clienti fedeli o influenzati

Cosa ci influenza? Cosa ci fa cambiare idea? Se vivessimo come degli eremiti, le decisioni prese sarebbero solo frutto del nostro gusto e delle nostre preferenze, ma essendo tutti sempre connessi siamo sempre influenzati da mille stimoli. Blogmeter ha comunicato i...

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