Questo è il mio blog

Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generale

Questa pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Le esperienze che fidelizzano

Le esperienze che fidelizzano

In tanti oggi sono consapevoli che il cliente è attratto maggiormente da un negozio che si differenzi dagli altri per come tratta i clienti e per come eroga il proprio servizio. Le esperienze fidelizzano e gli sconti no. Ma come creare una esperienza degna di nota?...

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I clienti non sono infiniti

I clienti non sono infiniti

Pensare che i clienti siano infiniti è un errore che commettono molte attività commerciali, che perdono un cliente in occasione di un conflitto non risolto in modo corretto. I clienti non sono infiniti. Fino agli inizi degli anni ’90 non era proprio così, perché il...

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Promuovi le esperienze e cambia prospettiva

Promuovi le esperienze e cambia prospettiva

Per fidelizzare i clienti non è lo sconto la risposta migliore. Anche se uno sconto porta ad un boost commerciale, poi nel medio o lungo periodo non fidelizza i clienti. Ciò che viene ricordato non è il prezzo pagato ma l'esperienza vissuta, ed è questo l'argomento...

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La comunicazione spregiudicata diventa virale

La comunicazione spregiudicata diventa virale

Tempo fa ho assistito a uno speech di Alessandro Proto, personaggio molto discusso, entrato alla ribalta della comunicazione e dell’opinione pubblica per una serie di comunicati stampa spregiudicati che l’hanno reso famoso, comunicati mai del tutto verificati nella...

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Differenziarsi da un grande brand

Differenziarsi da un grande brand

Che differenze percepisce un cliente rispetto al tuo negozio e quello di un grande brand? In che modo puoi farti percepire allo stesso livello? Non è solo questione di prezzo, anzi il prezzo non centra nulla.Sono tanti i fattori che rendono un grande brand più...

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Che lingua parlo?

Che lingua parlo?

Ma Stefano Benvenuti che lavoro fa? Mi sono reso conto di dare molta importanza ai video, alla scrittura di articoli, a fare podcast per spotify e live su facebook, ma a volte per chi non mi conosce serve una descrizione più dettagliata di ciò che faccio. Secondo me...

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Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge recensioni e fedeltà

Cosa spinge un cliente a lasciare una recensione? Cosa rende un cliente fedele? Sono molte le aziende che lo hanno compreso, ma molte lo ignorano o semplicemente non se ne rendono conto. La variabile discriminante che porta un cliente a lasciare una recensione...

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2 motivi per fare webinar in negozio

2 motivi per fare webinar in negozio

Luca Vanin è uno dei fondatori di Webinar Pro e si occupa principalmente di dare conoscenza e servizi relativi ai webinar. Mette le aziende nelle condizioni di organizzare degli eventi online professionali e di ottenere maggiori risultati, non solo tramite i webinar,...

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Clienti fedeli o influenzati

Clienti fedeli o influenzati

Cosa ci influenza? Cosa ci fa cambiare idea? Se vivessimo come degli eremiti, le decisioni prese sarebbero solo frutto del nostro gusto e delle nostre preferenze, ma essendo tutti sempre connessi siamo sempre influenzati da mille stimoli. Blogmeter ha comunicato i...

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Come gestire le lamentele su Facebook

Come gestire le lamentele su Facebook

Cosa succede quando un cliente si lamenta del tuo negozio o del tuo operato su Facebook? Magari non sai esattamente come rispondere o hai paura di sbagliare. Per evitare di amplificare inutilmente un errore, ecco alcuni consigli su come gestire queste situazioni: 1....

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Difficile da definire ma facile da riconoscere

Difficile da definire ma facile da riconoscere

Sono tante le definizioni di fidelizzazione clienti, e in generale sono tutte corrette. Se è così difficile definire cosa significa fidelizzare i clienti è allo stesso modo molto semplice riconoscere un cliente fedele. Nel viaggio stellare di oggi guardiamo 9 aspetti...

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Quanti clienti entrano e comprano

Quanti clienti entrano e comprano

Quante persone entrano nel tuo negozio e quante di queste effettuano degli acquisti? Secondo Shopville.com, il 20% dei clienti che arriva in negozio compra qualcosa. Se ti sembra una percentuale bassa, sappi che per gli e-commerce questo valore scende ulteriormente ed...

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Fidelizzazione e Franchising

Fidelizzazione e Franchising

Intervista ad Enrico Tosco La fidelizzazione è l'attuazione di una strategia di un imprenditore, ma che succede quando gli imprenditori sono molti? Come ad esempio nel franchising? Come fidelizza i clienti un franchising? Ne parlo in questo viaggio con Enrico Tosco di...

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