Questo è il mio blog
Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generaleQuesta pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Come gestire le lamentele su Facebook
Cosa succede quando un cliente si lamenta del tuo negozio o del tuo operato su Facebook? Magari non sai esattamente come rispondere o hai paura di sbagliare. Per evitare di amplificare inutilmente un errore, ecco alcuni consigli su come gestire queste situazioni: 1....
Difficile da definire ma facile da riconoscere
Sono tante le definizioni di fidelizzazione clienti, e in generale sono tutte corrette. Se è così difficile definire cosa significa fidelizzare i clienti è allo stesso modo molto semplice riconoscere un cliente fedele. Nel viaggio stellare di oggi guardiamo 9 aspetti...
Quanti clienti entrano e comprano
Quante persone entrano nel tuo negozio e quante di queste effettuano degli acquisti? Secondo Shopville.com, il 20% dei clienti che arriva in negozio compra qualcosa. Se ti sembra una percentuale bassa, sappi che per gli e-commerce questo valore scende ulteriormente ed...
3 attività da svolgere prima di creare una Fidelity Card
Per tutti i negozianti che vogliono creare un programma fedeltà partendo da zero, ecco tre suggerimenti da conoscere. 1. Definire l'obiettivo Partiamo subito con il dire che una Fidelity Card creata senza un obiettivo non ha senso. Pensa al perché vuoi far partire un...
Fidelizzazione e Franchising
Intervista ad Enrico Tosco La fidelizzazione è l'attuazione di una strategia di un imprenditore, ma che succede quando gli imprenditori sono molti? Come ad esempio nel franchising? Come fidelizza i clienti un franchising? Ne parlo in questo viaggio con Enrico Tosco di...
Prodotto conosciuto o prodotto sconosciuto?
Nella vendita è meglio investire in un prodotto che tutti conoscono o cercare di proporre un prodotto di cui sei tu il precursore e che sarai tu il primo a vendere? Non è facile decidere. Se si potesse tornare indietro nel tempo, sarebbe più semplice capire se...
Il Libro Alta Fedeltà
È uscito in questi giorni il mio libro Alta Fedeltà. Come fidelizzare i clienti in negozio per vincere contro grandi brand e colossi online. Per me è un grandissimo traguardo raggiunto.Ho sintetizzato in questo libro le tecniche che uso da oltre 10 anni per aiutare i...
Da un’idea ad un libro
Lavoro nell'ambito della fidelizzazione dei clienti come imprenditore dal 2007, ma è dal 2016 che ho deciso di investire in modo sistematico e organizzato sulla mia formazione. Fino ad oggi ho partecipato ad almeno 25 giornate di formazione in eventi organizzati da...
Esperienza o servizio
Come distinguere servizio da esperienza? Cosa rende uno differente dall'altro e come fa un negozio o un brand a creare una esperienza che venga percepita come WOW per i suoi clienti? Questo è l'argomento della puntata di oggi di Loyalty Marketing Italia l'unico...
Perché i negozi ci saranno sempre
Stiamo vivendo in un’epoca digitale, un’epoca in cui tutti fanno acquisti online. Questo ha portato a creare una forte competizione tra l’offline, ovvero i negozi su strada, e l’online, cioè l’e-commerce, i servizi col digitale. Ma i negozi su strada, i negozi reali,...
Come fare iscrivere i clienti alla fidelity
Avere una fidelity card con tanti clienti iscritti è l'obiettivo di tutti i brand o negozianti. È importante gestire al meglio la creazione di una strategia per impostare una buona relazione con il cliente, stupirlo e farlo sentire privilegiato. Fidelizzare un cliente...
Vuoi fare una vendita o vuoi un cliente?
Per conoscere l’andamento della tua attività commerciale, come negoziante o come imprenditore, sicuramente prenderai in considerazione il ROI (Return on Investment), ovvero l’indicatore che ti permette di valutare il ritorno del tuo investimento promozionale, quante...
Soddisfatto non significa fedele
Molto spesso si scambia la soddisfazione dei clienti con la fedeltà. Soddisfare un cliente non è sufficiente per rendere un cliente fedele, ma solo quando si superano le sue aspettative si riesce a far vivere un momento magico che genera l'effetto WOW. Le interazioni...
L’esperienza del cliente è il futuro del marketing
Viviamo in un contesto di iper scelta. Riceviamo messaggi pubblicitari sul cellulare, via email, li ascoltiamo alla radio e alla televisione e ci seguono anche sui nostri social. Se poi visualizziamo un determinato prodotto su Internet, ecco che ci ritroviamo le...
Attrai e Repelli
Non tutti i clienti sono buoni clienti. Alcuni meglio perderli che trovarli. Partendo da questo presupposto questa puntata del podcast Loyalty Marketing Italia spiega come usare il programma fedeltà come strumento per attrarre, ma anche per repellere i clienti che non...
Il 40% dei navigatori di un sito web se ne va dopo 3 secondi
La velocità di caricamento di una pagina web è importante secondo Kissmetric e secondo Google. Le persone non vogliono aspettare, nemmeno online, e infatti le ricerche dimostrano che dopo appena 3 secondi di attesa c'è una percentuale di abbandono del 40%. Questo dato...
Come cambiano gli addetti vendita
Come cambia il ruolo e le attività connesse agli addetti vendita. Ne parlo con Mariano Tria autore Best seller del libro Addetto vendite Migliore si può. Con lui discuto di come cambierà il ruolo dell'addetto vendite nel dopo Coronavirus di come si evolve il ruolo di...
L’effetto lancio: l’esempio del Prime Day
Nel 2017 il Prime Day di Amazon ha avuto come risultato 320 mila vendite, solo in Italia, in un giorno solo! Un successo esorbitante, con la vendita di articoli di ogni genere che spaziavano da quelli per PC, ai gadget da cucina, allo sport e al fai da te. Il Prime...