Mauro Aieta è il titolare di Caffè Cialde e Dintorni, il negozio che vende cialde per macchina del caffè. In questa intervista abbiamo parlato di come ha impostato la sua Fidelity Card, quali promozioni ha creato e del ritorno che ha ottenuto attraverso Simsol.
Ogni mattina inizio con un rituale che è quello del caffè. Lo faccio per me e per mia moglie e, a proposito di caffè, ho avuto il piacere di avere come ospite Mauro Aieta.
Ho invitato Mauro per capire come un negozio di cialde di caffè possa aumentare le proprie vendite e migliorare la relazione con i propri clienti utilizzando Simsol.
Per Cialde e Dintorni abbiamo creato una tessera che viene data ad ogni consumatore e grazie a questa Mauro riesce a raccogliere i gusti dei clienti in quanto vengono registrate le preferenze di acquisto, i caffè e i brand più richiesti.
Queste informazioni sono utili per inviare ai clienti delle promozioni personalizzate basate proprio sui singoli gusti.
Ma ecco l’esperienza diretta di Mauro!
“Simsol mi aiuta a capire in che direzione va il cliente. Cosa prende, cosa preferisce, quanto consuma… Oltre alle informazioni, riesco ad aumentare la fidelizzazione delle persone perché ho notato che il cliente ci tiene ad inserire i punti nella tessera.
Questo sistema è molto importante per la mia attività e mi aiuta molto.
Con Stefano abbiamo studiato alcune soluzioni che hanno portato risultati importanti. Con delle comunicazioni mirate, come ad esempio quelle dei compleanni, i clienti si sentono considerati, tornano e ricevono un omaggio. E già che sono in negozio, spesso è un’occasione per fare altri acquisti.
È bello vedere i clienti soddisfatti.
Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di mantenere vivo il rapporto con i clienti.
Un cliente quando esce dal negozio non viene dimenticato, è sempre “presente”. Sono nella condizione di poter comunicare con lui, portarlo a conoscenza di promozioni o di nuovi prodotti.
Posso personalizzare le comunicazioni mandando determinati messaggi solo a chi ha determinati macchinari senza inviare messaggi a persone non interessate.
Per ogni persona c’è una promozione mirata e personalizzata.
Mantenendo attiva la relazione con il cliente, mi permette di fargli sapere in anticipo le aperture, le chiusure, gli eventi, i periodi di vacanza evitando così di passare in negozio e trovarlo chiuso.
Simsol è uno strumento interessante e mi ha dato la possibilità di conoscere meglio il cliente e i suoi consumi con tutti i vantaggi collegati nel sapere queste informazioni.
Tenendo monitorato lo storico dei consumi, mi permette di studiare ed offrire degli omaggi ai clienti creando stupore e soddisfazione.
Simsol è un sistema semplice da usare.
La tessera che consegno ai clienti ha sul retro un codice a barre e leggendo questo codice con la pistola laser ho già il nome del cliente. Mi basta inserire l’importo dell’acquisto e il programma in automatico spedisce un’email informando il cliente dell’acquisto effettuato e dei punti raggiunti.”
Una bellissima esperienza e un ottimo modo di fidelizzare i clienti.