La comunicazione si basa su significati condivisi.
Per questo motivo, vogliamo iniziare questo blog spiegando cosa intendiamo con la parola loyalty.
Il significato di loyalty per molti e’ Fidelizzazione e per molti altri, Incentivazione.
Entrambe le traduzioni sono corrette perche’ rappresentano e sintetizzano il significato di un termine che nella nostra lingua non esiste nella medesima accezione. Quando siparla di loyalty si intendono quelle azioni pianificate da un’azienda per creare un rapporto con la propria clientela ch gli permetta di essere preferita nel tempo e che venga ricordatapositivamente al putno da far crescere il valore del proprio marchio nel tempo. Sono numerosi gli studi che dimostrano come un indice di fedelta’ dei propri clienti e’ sempre correlato con la saluta dell’azienda stessa.
E’ stato notato come l’aumento della spesa nella clientela fidelizzata porti ad una crescita esponenziale dei ricavi dell’azienda stessa. La legge di pareto comunemente conosciuta come 80/20 e’ ancora una volta dimostrata. L’ottanta per cento del fatturato di un’azienda deriva dalla spesa del venti per cento dei suoi clienti.