I clienti fedeli valgono 10 volte il loro primo acquisto e l’82% dei negozianti afferma che i clienti fedeli sono la chiave per la crescita.
Inoltre, trovare un nuovo cliente costa dalle 6 alle 7 volte in più rispetto a mantenere un cliente già acquisito.
I negozi sono più sensibili delle grandi aziende:
1. Comprendono meglio le aspettative delle persone.
2. Riescono ad anticipare i bisogni.
3. Ringraziano e hanno un miglior rapporto con i propri clienti.
4. Accolgono i clienti personalmente.
I clienti tendono a preferire i piccoli negozi che riescono a soddisfare maggiormente i bisogni e spesso a superare le aspettative.
Come puoi incentivare la fidelizzazione?
1. Risolvi le lamentela che possono nascere.
2. Tratta bene le persone: il 70% delle esperienze di acquisto si basano sulla percezione del trattamento ricevuto.
3. Instaura un rapporto personale: chiedi il nome ai clienti e usalo quando ti rivolgi a loro.
4. Rispondi al telefono e fai in modo che le persone ti trovino.
Segui l’esperienza di Marco che ha migliorato la gestione dei clienti e del negozio puntando sulla fidelizzazione: