I clienti fedeli valgono 10 volte il loro primo acquisto e l’82% dei negozianti afferma che i clienti fedeli sono la chiave per la crescita.

Inoltre, trovare un nuovo cliente costa dalle 6 alle 7 volte in più rispetto a mantenere un cliente già acquisito.

I negozi sono più sensibili delle grandi aziende:

1. Comprendono meglio le aspettative delle persone.

2. Riescono ad anticipare i bisogni.

3. Ringraziano e hanno un miglior rapporto con i propri clienti.

4. Accolgono i clienti personalmente.

I clienti tendono a preferire i piccoli negozi che riescono a soddisfare maggiormente i bisogni e spesso a superare le aspettative.

Come puoi incentivare la fidelizzazione?

1. Risolvi le lamentela che possono nascere.

2. Tratta bene le persone: il 70% delle esperienze di acquisto si basano sulla percezione del trattamento ricevuto.

3. Instaura un rapporto personale: chiedi il nome ai clienti e usalo quando ti rivolgi a loro.

4. Rispondi al telefono e fai in modo che le persone ti trovino.

Segui l’esperienza di Marco che ha migliorato la gestione dei clienti e del negozio puntando sulla fidelizzazione: