Ottimizza i tuoi sforzi, non sparare nel mucchio.

– Comunica sempre pensando al tuo target.
– Cerca l’engagement del tuo cliente ideale, non del primo che passa.

Per un negozio non conviene cercare di motivare quelle persone che non hanno esigenze in linea con i prodotti o i servizi trattati. È molto più conveniente individuare nel proprio bacino di utenza quei clienti che sono già interessati cercando di fargli capire quali sono gli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza.

Non conviene quindi cercare di accendere nuovi fuochi della passione, ma piuttosto concentrati sui piccoli fuochi già esistenti cercando di farli crescere.

Metafore a parte, è importante comprendere che, quando un cliente è già nel target e sei in grado di fargli comprendere in cosa sei diverso e qual è la differenziazione dei tuoi prodotti, è molto più semplice generare interesse in lui.

Lavora con i clienti fedeli! Un programma fedeltà ben impostato ti permette di individuare proprio i clienti che corrispondono maggiormente al tuo target, le persone che sono più fedeli.

Una volta individuato questo segmento, ti sarà molto utile intraprendere azioni mirate e dedicate a loro.

È fondamentale lavorare con chi già ti apprezza e cerca di capire da loro perché ti hanno scelto rispetto alla concorrenza. Usa queste leve per distinguerti maggiormente.