La campagna più personalizzabile e la più richiesta: il programma Raccolta Punti. Inserisci quanti punti verranno caricati ogni euro speso, decidi un catalogo regali per i clienti più fedeli. Decidi quanti punti dovranno accumulare per averli, e crea le tue promozioni per le occasioni speciali. Volendo i punti possono anche trasformarsi in euro per creare una carta sconto. Questa campagna è la più usata!!
COME IMPOSTARE LA CAMPAGNA:
- La prima cosa che devi fare è scegliere il numero di punti accumulati per ogni euro speso. Potrebbe essere un numero qualsiasi. Noi non consigliamo un sistema 1-a-1 perché sarebbe troppo facile per un cliente capire quanti soldi ha già speso nella tua attività (a meno che non sia questo l’intento). Se si sceglie, ad esempio, di impostare 100 punti per ogni euro, questo renderà anche più facile monitorare gli importi fino al centesimo, se necessiti di questa informazione.
- Dopo, clicca sul tasto “Aggiungi un livello di premiazione” per aggiungere un premio da offrire. Indica quanti punti saranno necessari per raggiungere quel tipo di premio, e poi inserisci una descrizione del premio. Fare clic sul tasto “Aggiungi” quando hai finito. Ripetere questa ultima fase per quanti premi desideri aggiungere. Si può sempre tornare indietro e aggiungere, rimuovere o modificare qualsiasi livello di punti o descrizione.
- Di seguito, è possibile aggiungere eventuali promozioni. Probabilmente è questo l’aspetto più potente del programma a punti, anche se le promozioni sono facoltative. Clicca sul tasto “Aggiungi un Promozione”, e scegli se si tratta di una promozione che aggiunge o scala un determinato numero di punti (+) o se si tratta di una promozione che aumenta o riduce i punti acquisiti da un importo proporzionale (x) . Ad esempio scrivi come sotto per:
+ 500 Aggiungi 500 punti per il passaparola
+ 100 bonus per essere diventato socio
+ -50 scala 50 punti per il ritardo
X 2 Livello VIP: Raddoppia I punti guadagnati
X 1.5 50% di punti in più per il martedì
X 1.25 Socio Silver: 25% di punti in più
X 0.75 25% di punti in meno
Ripeti quest’ultima fase per quante promozioni desideri impostare. Puoi sempre tornare indietro e aggiungere, rimuovere o modificare le promozioni.
ISTRUZIONI PER L’USO :
Quando un cliente fa un acquisto, dopo aver battuto lo scontrino (Simsol non è un sistema fiscale), vai alla finestra del browser con Simsol cerca o aggiungi il cliente, ed inserisci il totale dell’acquisto nella sezione “Nuova Attività” riga “Inserisci il Totale Speso”. Se il cliente può beneficiare di una promozione, selezionala dal menu a tendina. È quindi possibile aggiungere a scelta una descrizione, scontrino nr:…, o l’indicazione del prodotto comprato. Dopo clicca sul tasto “Registra Punti”, e il saldo dei Punti aumenterà immediatamente dando il corretto numero di punti accumulati.
Quando un cliente ha accumulato abbastanza punti per richiedere un premio, quel premio verrà visualizzato nella sezione “Premio Disponibile” con un tasto accanto ad esso, che indica che può essere selezionato in quel momento. In alternativa, è possibile immettere un numero di punti personalizzati o un tot di euro. È quindi possibile aggiungere una descrizione, scontrino nr.. , e cliccare sul tasto Sottrai. Il saldo dei punti sarà immediatamente ridotto. Se desideri far pagare il cliente con lo “sconto disponibile” aggiorna il suo account, registra la vendita come di consueto, ad eccezione del fatto che il metodo di pagamento per il valore scontato, dovrebbe essere un nuovo tasto denominato con la voce “Punti” o con il nome del tuo programma a punti.