Il metodo SMART è un approccio che serve a valutare gli obiettivi, di qualunque natura essi siano, e fa parte del Management By Objectives (MBO).

È un acronimo che rappresenta una serie di verifiche da attuare sui propri obiettivi:

SPECIFIC (specifico)

MISURABLE (misurabile)

ACHIEVABLE (raggiungibile)

RILEVANT (rilevante)

TIME BASED (temporizzato)

Come vanno applicati questi concetti alla verifica di un obiettivo?

  • La specificità

È determinata dalla misurabilità. Se dico “voglio guadagnare di più” non ho dato un valore misurabile, ma se dico che voglio guadagnare 100 mila euro, questo è misurabile.

  • La misurabilità

Se definisco un obiettivo specifico che non è misurabile, non ho rispettato il metodo SMART. Quindi l’obiettivo deve essere specifico e misurabile.

  • La raggiungibilità

L’obiettivo deve essere raggiungibile, non si può fissare un obiettivo impensabile o impossibile da raggiungere.

  • La rilevanza

La rilevanza risiede nella verifica reale se i vantaggi ottenuti dai benefici sono superiori ai rischi o ai costi che si dovranno sopportare.

L’obiettivo è rilevante nel momento in cui il beneficio è in vantaggio sul costo.

Il rapporto costo/beneficio deve essere quindi a vantaggio del beneficio.

  • La temporizzazione.

Se mi do un obiettivo, devo definire anche il tempo che mi serve per raggiungerlo, cioè tra quanto tempo venga realizzato.

Un obiettivo senza data è un SOGNO (Walt Disney)

Ma qui non stiamo sognando, e stabilita una data, lo step successivo è AGIRE e creare un proprio PIANO ESECUTIVO.

Il metodo SMART applicato alla fidelizzazione

La fidelizzazione è un obiettivo specifico e realizzabile. Il tempo dipende da noi, potrebbe essere di 6 mesi o anche di un anno.

Gli obiettivi della fidelizzazione vanno misurati con dei KPI (Key Performance Indicators).

Il programma di fidelizzazione Simsol, che coniuga raccolte punti, card e passaparola a sistemi di automazione marketing, effettua un’analisi dei KPI e fornisce in automatico i dati utili per studiare l’utilizzo che i clienti fanno delle tessere fedeltà e di altre applicazioni fornite per la fidelizzazione.

Verificare la validità dei nostri obiettivi aiuta a perdere meno tempo e a capire come muoversi.

Stefano Benvenuti