Questo è il mio blog
Lo spazio dove posto informazioni e aggiornamenti che riguardano la mia attività e la fidelizzazione in generaleQuesta pagina contiene i vari articoli che vengono scritti dai componenti di Simsol.it
Gli argomenti trattati riguardano il loyalty, gli sviluppo aziendali e pensieri sparsi che impegnano le nostre menti e non ci fanno dormire fino a che non li scriviamo.
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Clienti nuovi o clienti conosciuti
Un aumento del 5% della fedeltà dei clienti porta a un incremento minimo del 25% del fatturato dell’anno successivo. Meglio i clienti nuovi o i clienti...
4 avvertimenti per vendere bene le Gift Card
Per essere certo di impostare correttamente tutti gli aspetti legati alle Gift Card e non commettere errori che facciano sfumare il vantaggio dopo averle vendute, segui questi avvertimenti. [spreaker type=player resource="episode_id=16493690" theme="light"...
Cosa fai se un cliente fa una foto in negozio
Se un cliente sta scattando una foto potrebbe darsi che ti stia facendo pubblicità ed ecco alcune azioni da mettere in atto per fare in modo che questo accada. In passato fare foto nei negozi veniva spesso vietato. Oggi è impensabile, ma puoi trarne dei vantaggi se...
4 effetti positivi dei video sulle vendite
Una ricerca di Brightcove realizzata su 5000 consumatori evidenzia i grandi benefici che i video hanno su conoscenza di marchi e vendite. Stiamo analizzando quel processo che passa dalla consapevolezza della conoscenza di un marchio, detta "brand awareness", fino ad...
Non saltare gli scalini
Qualsiasi processo, anche il più complesso, è fatto di procedure che a loro volta sono formate da più compiti. Ogni attività per essere svolta e raggiungere dei risultati affidabili e di successo, ha bisogno di una serie di procedure o compiti che vanno eseguiti TUTTI...
Il vero personal media
Passiamo anche più di sette ore al giorno con un cellulare vicino e siamo succubi di notifiche e social. Le televisioni - ma anche i...
Fidelizzare costa troppo
L’idea comune a molti negozianti è che fidelizzare i clienti abbia un costo superiore a quello che è il ricavo. Questa convinzione porta a evitare di...
Ma tu veramente pensi di essere il capo in negozio?
In un negozio, l'unico vero capo è il cliente. Non perché ha sempre ragione, ma perché può scegliere di comprare in un negozio diverso dal tuo. Può scegliere di non tornare più da te. [spreaker type=player resource="episode_id=16745416" theme="light" autoplay="false"...
Come si arriva al momento AHAH
Il momento AHAH è fondamentale per garantire la crescita di un'azienda, ma soprattutto è determinante per costruire relazioni solide e positive con i clienti che saranno portati a parlare bene della tua attività. Per capire quale sia il momento AHAH bisogna studiare i...
I dati sono come il petrolio
Le informazioni, i dati, sono in grado di generare un vantaggio maggiore del valore del petrolio. Sono una risorsa utile per creare un valore aggiunto all'interno del tuo negozio. [spreaker type=player resource="episode_id=16767737" theme="light" autoplay="false"...
Il problema delle Gift Card
Il problema delle Gift Card è... NON averle! Le carte regalo presentano diversi vantaggi a livello commerciale. Fanno la differenza in una attività di vendita e danno valore a un brand. [spreaker type=player resource="episode_id=18915974" theme="light"...
Spazi esclusivi ed esperienze esclusive
Seguendo la tendenza di alcuni grandi brand come Tiffany, Chanel o Disney, crea un club esclusivo solo su invito, per quei clienti a cui tieni di più. Fai in modo che si avvicinino a te non per comprare, ma per vivere un’esperienza unica ed esclusiva. [spreaker...
Fai il setup al cliente?
Alcune persone possono sentirsi molto confuse quando entrano per la prima volta in un negozio e non sempre trovano quello che cercano. Se le aiuti dandogli delle informazioni iniziali noterai che:- togli l'ansia alle persone- attivi la voglia di scoperta- aumenti la...
La regola del bacio nel programma fedeltà
Nel marketing esiste un acronimo che ha assunto nel tempo diversi significati. K.I.S.S. è un acronimo molto utilizzato nel marketing che...
Concentrati sul come
Secondo Doug Stephens, autore del libro The Retail Revival, per aumentare la vendita dei propri prodotti bisogna concentrarsi sul come: "sull'esperienza che i clienti vivono quando comprano." [spreaker type=player resource="episode_id=15718068" theme="light"...
Quando stupire il cliente con l’effetto wow?
In America lo chiamano l'Extra Mile, in molti lo conoscono come Effetto WOW. Si tratta di quell’effetto sorpresa che porta a stupire il cliente. [spreaker type=player resource="episode_id=16350481" theme="light" autoplay="false" playlist="false" width="100%"...
La tecnica della vecchia Zia Sally
Vediamo una tecnica che ho appreso in un corso di formazione in America e che è molto efficace nel lancio di una Fidelity Card. Viene chiamata Velvet Rope (tappeto rosso) o Vecchia Zia Sally e si distingue in 6 punti. [spreaker type=player...
Le molliche di Pollicino
Aiuta i tuoi clienti a vivere la migliore esperienza possibile studiando un percorso fatto di mollichine che possa indicare facilmente dove andare. [spreaker type=player resource="episode_id=16452963" theme="light" autoplay="false" playlist="false" width="100%"...