La ricerca For Love Or Money, fatta nel 2017, ha intervistato le aziende su quelli che sono secondo loro gli aspetti che maggiormente fidelizzano i propri clienti e ha rivolto l’attenzione verso i consumatori cercando di comprendere cosa fidelizza i clienti stessi verso le aziende dove poi decidono di fare acquisti.

Nel primo caso, la percezione dell’azienda era rivolta maggiormente verso il servizio, quindi una qualità di servizio e di prodotto volta a fidelizzare i clienti.
Dall’altro lato, i clienti si sentono maggiormente fedeli a quelle aziende che danno dei vantaggi economici.

Vediamo cosa fidelizza i clienti dal punto di vista dei clienti stessi.

1. Giusto rapporto qualità/prezzo

Il primo fattore fidelizzante è il giusto rapporto qualità/prezzo. Quando un cliente fa un acquisto vuole percepire nell’acquisto e nei soldi spesi il giusto rapporto con il valore del prodotto o del servizio per cui ha pagato.

2. La qualità dei prodotti

Quando un cliente spende il denaro vuole spenderlo per prodotti di qualità che è infatti il secondo fattore fidelizzante per i clienti. Le aziende che vogliono conquistare clienti devono offrire prodotti di qualità.

3. La convenienza degli acquisti

I clienti si sentono più fedeli a quelle aziende che offrono delle convenienze, degli sconti o delle promozioni. Aziende che cercano di invogliare i clienti ad acquistare dandogli un motivo anche economico.

4. La consistenza negli acquisti

Al quarto posto abbiamo la consistenza negli acquisti fatti, nell’esperienza fatta. L’ultimo fattore fidelizzante è infatti l’esperienza, ma soprattutto la consistenza nell’esperienza. L’esperienza bella, piacevole e provata durante un acquisto deve essere ripetuta ogni volta che il cliente si rivolge a quell’azienda.
È il fattore determinante che porta un cliente a tornare a comprare sempre nella stessa azienda.

Cambia la percezione che c’è tra azienda e cliente, l’azienda punta molto sul servizio, mentre il cliente punta molto sulla convenienza economica.
Entrambi sono fattori che convivono nella fidelizzazione dei clienti.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

4 + 15 =