Per quale motivo molte persone decidono di vestirsi sempre uguale, come se fosse una divisa?

Leggendo alcune riviste sul comportamento delle persone, soprattutto su quelle che sono le implicazioni nel prendere delle decisioni, sono venuto a conoscenza di un concetto che si chiama Decision Fatigue, ovvero la stanchezza nel prendere decisioni.

Questo affaticamento nel prendere delle decisioni capita molto spesso, soprattutto oggi, quando si conduce una vita stressante e si tende a voler eliminare tutto quello che è superfluo. E per un concetto di vita minimalista, vestirsi sempre uguale può andar bene ed è coerente.

Il principio di Decision Fatigue è anche il motivo per cui oggi ci si affida molto di più alla tecnologia piuttosto che alle proprie capacità di discernere quando si cerca qualcosa. Su Google, ad esempio, ci si ferma alle prime opzioni e in un negozio ci si fa consigliare da un commesso. Decidere implica tempo e sforzo e quindi la tendenza è quella di cercare di risparmiare questo sforzo.

I consigli per superare l’affaticamento decisionale

Andando a guardare quelli che sono i risvolti che portano oggi nella nostra vita quotidiana a vivere il problema dell’affaticamento decisionale, ci sono alcuni consigli che si possono adottare:

  1. Prendere le decisioni di mattina: secondo molti psicologi è consigliabile cercare di prendere delle decisioni la mattina piuttosto che durante la giornata. La mattina si è più carichi, più svegli e più reattivi. Si riesce a decidere in modo migliore.
  2. Non decidere mai a stomaco vuoto: si è meno razionali.
  3. Limitare la lista delle opzioni disponibili: non più di tre per non perdere troppo tempo.
  4. Decidere la sera per la mattina seguente: prepararsi per tempo alla giornata successiva.
  5. Non prendere decisioni dove ci sono troppe distrazioni: musica alta, casino, troppe persone… Condizioni con troppi input che non permettono di concentrarsi.
  6. Decidere in base alla propria to do list: partire da una serie di attività da svolgere sulle quali si deve prendere una decisione. Limitarsi a queste ed eventualmente aggiungere altre domande o altre questioni in fondo alla lista per dare priorità ai problemi che sono nati prima.

Anche organizzarsi nelle attività quotidiane per decidere senza affaticarsi è un modo per offrire il meglio ai clienti.

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

3 + 5 =