Come fidelizza i propri clienti un negozio per animali? Lo chiedo oggi a Danilo Canali, titolare di Animalmania Group, tre punti vendita nel centro Italia. Il suo riscontro è utile per comprendere cosa amano i suoi clienti e che vantaggi lui nota da quando usa simsol.it

Danilo è stato tra i miei primi clienti che ha deciso di utilizzare le automazioni per fidelizzare i propri clienti. L’aspetto che maggiormente a lui interessa è quello che lui chiama “controllo”. Da un punto di vista pratico lo definirei più Visione. Oggi Danilo Canali con simsol ha sempre modo di controllare lo stato della risposta alle sue promozioni, e riesce a vedere l’andamento dei clienti comprendendo sempre le traiettorie che i suoi negozi hanno intrapreso.

Unica Card – Diversi Negozi

Per animalmania abbiamo realizzato una unica card, chiamandola Vip Card; con l’intento evidente di comunicare esclusività per i possessori. La card ha con colori vivaci e ben distinguibili. La strategia base è quella del cash back. I clienti ricevono buoni spesa in proporzione alla spesa effettuata. Accumulando credito animalmania lo restituisce quando i clienti ne fanno richiesta.

I clienti possono accumulare punti in qualunque dei tre punti vendita senza limitazione.

Card a timbri digitale: un’altra campagna separata che animalmania svolge è dedicata a quei clienti che acquistano i sacchi da 12 o 15 kilogrammi di crocchette. In questo caso dopo 7 fino ad un massimo di 10 sacchi della stessa quantità e della stessa marca il cliente può richiedere il successivo sacco gratuitamente.

Automazioni principali

Buon Compleanno: animalmania premia i propri clienti quando è il loro compleanno, invitandoli a tornare per fare acquisti utilizzando un buono spesa. Questa campagna nella sua semplicità permette ad Animalmania Group di restare sempre in contatto con i propri consumatori iscritti.

Cliente Scomparso: dopo 90 giorni di inutilizzo della card, il cliente viene invitato a tornare con una promozione che permetta i diminuire il turnover.

Nuovo Cliente: per iniziare subito un nuovo rapporto con un nuovo cliente, invogliandolo subito a tornare dopo il primo acquisto.

Automazioni Mirate: utilizzando le informazioni rinvenibili nel programma simsol, animalmania crea periodicamente delle offerte ai clienti in base al cibo per animali, o alla marca preferita. In questo modo ha un costo contatto inferiore e una conversione all’acquisto molto più alta.

Considerazioni

Secondo Danilo Canali la promozione più apprezzata dai suoi clienti è senza dubbio il buon compleanno, probabilmente anche in relazione al forte investimento promozionale che la sua azienda svolge in quell’occasione. La promozione che lui come imprenditore apprezza maggiormente è quella del richiamo del clienti che gli permette di non perdere i clienti anche quando loro si sono dimenticati di lui. Attraverso messaggi sul cellulare ed email Animalmania si fa sempre viva e legando la comunicazione a una promozione allettante, Danilo riesce a riattivare clienti che avrebbe altrimenti perso.

Secondo Danilo l’uso del programma in cassa tramite pc, anche se inizialmente era vista come un problema, dopo poco tempo che simsol veniva usato regolamente ci si è resi conto che non è il problema che si pensava all’inizio. La ricerca del cliente ed il caricamento dei punti viene effettuato in pochi secondi anche in relazione all’uso di simsol sia da pc che da telefono.

Per maggiori informazioni contattami usando il modulo qui sotto o chiama 800 034 131

Per contattare Danilo Canali scrivi alla sua email: animalmania2@gmail.com

Usa questo form per contattarmi e farmi la tua domanda o per lasciarmi i dati per essere richiamato o ricontattato

3 + 13 =