Di cosa si tratta? Che cos’è lo storytelling?
Si tratta di un modo di comunicare informazioni tramite una storia raccontata verbalmente che si distingue nel percorso psicologico che il racconto ci porta a seguire.
Normalmente nella storia raccontata è sempre presente un protagonista che prenderà il posto dell’eroe, questo protagonista dovrà combattere contro l’antagonista al fine di superare un problema o risolvere una criticità. E quando supera questo nemico vuol dire che ha trovato una soluzione per arrivare alla salvezza, all’obiettivo.
Per poter descrivere questa salvezza, spesso si ricorre ad un percorso psicologico, si racconta una storia proprio perché la storia è coinvolgente per l’ascoltatore o il lettore che si potranno immedesimare o appassionare al racconto.
Perché è importante fare storytelling?
Onespot è una società americana di consulenza che, attraverso una ricerca, ha intervistato alcuni consumatori e il risultato ha messo in evidenza che il 92% dei consumatori ha affermato di riuscire a comprendere meglio un’informazione se questa è trasmessa sotto forma di storia. Anzi, molto meglio quando ci sono anche delle immagini e, infatti, considera che un’immagine viene interpretata e compresa 60 volte più velocemente di una parola scritta.
Fare storytelling è utile anche per i negozianti. Come? Ecco quattro idee:
1. Un problema risolto
Parla di una storia che ti ha visto come protagonista, in cui un cliente ti ha contattato per un problema e tu sei riuscito a risolverlo, racconta della soluzione e di cosa ha ottenuto questa persona. Metti in evidenza il modo in cui un cliente può trovare la “salvezza” all’interno del tuo negozio, facendo acquisti da te, servendoti da te, facendosi aiutare da te.
Ma non solo, racconta la storia di un cliente che è venuto nel tuo negozio perché aveva un problema e tu non riuscivi a risolverlo ma ti sei informato, hai appreso nuove nozioni, ti sei migliorato al fine di aiutare il cliente.
2. Parla del tuo percorso
Parla della tua ispirazione, della tua chiamata. Ci sarà stato un momento nella tua vita in cui hai preso la decisione importante di diventare imprenditore, momento in cui eri convinto e lo volevi fare a tutti i costi.
Questo perché probabilmente hai notato il bisogno nel mercato di qualcosa che mancava, ma soprattutto hai sentito tua l’ispirazione di diventare un imprenditore e di aprire un negozio.
Racconta di questo momento, fai capire al lettore, a chi guarda e a chi ti ascolta, qual è l’ispirazione che ti ha portato dove sei adesso, non per fare soldi, ma per migliorare la vita dei clienti.
3. Descrivi cosa ti rende differente
Quali sono le tue qualità? Disegna il tuo oceano blu, descrivi il tuo business nel mercato cercando di evidenziare quelli che sono gli aspetti di unicità del tuo lavoro rispetto alla concorrenza.
Questo porterà il consumatore a servirsi da te, riconoscendo in te quelle unicità che ti rendono differente. E racconta sempre il tutto come se fosse una storia, descrivendo il contesto, parlando di te, del problema che hai riscontrato, come l’hai risolto, come sei arrivato alla soluzione e solo a questo punto parla del tuo business.
4. Parla del tuo eroe
Il tuo eroe non sei tu, non sono i tuoi dipendenti, ma è il tuo cliente.
Intervista un cliente, cerca di capire chi è, da dove viene, cosa lo caratterizza, quali sono i problemi che lo portano a servirsi nel tuo negozio, in che cosa ti vede differente e per quale motivo continuerà a tornerà da te per fare altri acquisti.
Queste sono quattro idee per fare storytelling nel tuo negozio e che aiuteranno le persone a seguirti e ad avvicinarsi.
Concetto importante da ricordare: le persone riescono a memorizzare e a comprendere meglio un’informazione quando è stata trasmessa sotto forma di storia.
Stefano Benvenuti
