Un articolo pubblicato sulla rivista Forbes indica cinque idee e strumenti per fidelizzare i clienti dopo un acquisto. Idee molto valide che possono essere applicate anche al tuo negozio.

Si tratta di strategie facili da mettere in pratica che puoi usare nel tuo punto vendita per fidelizzare i clienti, anche nel lungo periodo, facendo in modo che abbiano dei motivi per tornare da te.

Vediamo nel dettaglio quali strategie usare:

1. La newsletter

La lista è oro. Chiedere ai clienti o al pubblico di iscriversi alla tua newsletter ti permetterà di costruire un database di contatti che puoi segmentare in diversi gruppi. Il fine è quello di avere un canale diretto che ti consentirà di personalizzare le comunicazioni a seconda delle abitudini di acquisto o sulla base di altri comportamenti.

Per aumentare gli iscritti puoi offrire un bonus, magari abbinandolo a un eventuale acquisto futuro da fare nel tuo negozio.

Nonostante l’aumento costante di diversi strumenti di comunicazione, ad oggi le email vengono ancora lette e usate moltissimo.

2. I casi studio

Uno degli elementi più importanti che aiuta a rafforzare l’immagine e la reputazione del tuo negozio è la cosiddetta riprova sociale.

Condividere l’esempio di un cliente che ha avuto dei benefici grazie a un acquisto fatto nel tuo negozio è un modo per eliminare i dubbi di chi ancora non ti conosce e che sta cercando informazioni su di te.

Vedere cosa è già successo ad altre persone permette di immedesimarsi e di accorciare le distanze.

3. Il blog

Anche se può sembrare uno strumento del passato, avere un blog è ancora molto utile. Intanto perché è uno dei canali principali per fare content marketing e, cosa da non sottovalutare, è di nostra proprietà, ovvero non legato alle decisioni di strumenti esterni come i social network.

Attraverso il blog, riesci a farti conoscere, a condividere informazioni utili, a creare autorevolezza rispetto agli argomenti che tratti. Le persone che leggono i tuoi articoli impareranno a conoscerti e a riconoscere il tuo stile quando ti vedranno in negozio. Il blog ti aiuta a diventare un punto di riferimento.

4. I video

I video sono sempre molto richiesti e, analizzando diversi dati, aiutano proprio a vendere. I dati dimostrano che la percentuale di clienti che fa un acquisto dopo aver visto un video è all’incirca del 74%.

In pratica, i video aiutano a risolvere dubbi, a dare più informazioni, a farsi conoscere riuscendo a portare le persone all’acquisto.

5. I webinar

Si tratta di appuntamenti online che possono essere sia in diretta sia registrati. Sono dei momenti di incontro durante il quale il relatore condivide un approfondimento in merito a un tema oppure risponde alle domande più ricorrenti ricevute dai clienti.

Un webinar può essere molto utile anche per un negozio per condividere anticipazioni sulle nuove collezioni, per sviluppare un argomento importante o semplicemente per creare degli appuntamenti periodici dando delle anteprime su iniziative che avverranno in negozio.

Tutti questi strumenti si adattano a diverse realtà e hanno come obiettivo proprio quello di fidelizzare i clienti nel lungo periodo, di accorciare le distanze e di farsi conoscere diventando un punto di riferimento.

Stefano Benvenuti

alta fedeltà