Non tutti i clienti sono buoni clienti. Alcuni meglio perderli che trovarli. Partendo da questo presupposto questa puntata del podcast Loyalty Marketing Italia spiega come usare il programma fedeltà come strumento per attrarre, ma anche per repellere i clienti che non ci piacciono. I programmi fedeltà sono utili per allontanare i cattivi clienti fuori dal tuo target.
Esistono persone che sono così problematiche da gestire che viene spesso il dubbio, anzi la consapevolezza che sarebbe più redditizio perderli che trovarli. Non sto parlando di simpatia o antipatia, ma parlo di utilizzare il proprio tempo per ottimizzare i propri guadagni. Mentre la maggior parte dei clienti creano un utile per il tuo negozio, ce ne sono alcuni che invece sono una voragine. Sono una perdita costante.
Le fidelity card in questo caso possono fare molto per aiutarti a gestirli ed allontanarli. Pensa a quei clienti che ti domandano sempre lo sconto anche sulla merce già in promozione. Puoi dire di no, ma il tipo di cliente a cui io sto pensando è quello che insiste come se fosse in un mercato. Le fidelity card ti sono utili per inserire i clienti redditizi dentro un recinto e tenerne fuori quelli problematici.
Aderire ad una fidelity card ti può in modo velocissimo far capire chi ti ama e chi no. Se la tua card è ottenibile a pagamento anche se dovesse riservare vantaggi e privilegi eccezionali, solo coloro che sono interessati a continuare a fare acquisti nel tuo negozio o nella tua attività saranno disposti a pagare per averla.
Anche se tu vuoi far vivere la migliore esperienza possibile a tutti i clienti che entrano nella tua attività, non puoi sempre riuscirci, ma è bene creare un filtro per trattare in modo differente i clienti fedeli dagli infedeli.
Ascolta la puntata di oggi e scrivimi a benvenuti@simsol.it per farmi sapere cosa ne pensi