Il cliente apprezza un privilegio che gli faccia vivere una bella esperienza o compiere un’azione in modo indolore e senza stress.
Quali sono i privilegi che i tuoi clienti acquisiscono sottoscrivendo la tua tessera fedeltà?
Oggi la fedeltà dei clienti viene misurata non solo dai consumi, ma anche dai comportamenti.
Perché i comportamenti? Perché i clienti sono fedeli anche quando parlano bene del negozio, quando consigliano di andare in un determinato posto, quando cercano il brand sui social per seguire i contenuti.
La fedeltà è fatta da un insieme di interazioni che avvengono in modalità diverse e attraverso canali diversi.
Perché un cliente è fedele? Quali sono i privilegi che gli offri?
A parità di prezzo e di prodotto, quello che porta un consumatore a scegliere un negozio invece di un altro riguarda anche i privilegi riservati in seguito a un acquisto, alle garanzie incluse, alla manutenzione di un determinato prodotto.
O anche attraverso la consegna gratuita o garantita entro una certa data, il montaggio incluso o altri privilegi riservati a determinate categorie come alle donne in gravidanza o agli anziani.
Cosa ottiene una persona che ha la tessera fedeltà del tuo negozio?
I privilegi devono appunto essere riservati ai sottoscrittori, non si tratta di vantaggi accessibili a tutti e questa cosa deve essere molto chiara. Proprio come i supermercati che mostrano due prezzi, uno per tutti e uno dedicato ai possessori della tessera.
È importante sottolineare questa distinzione per invogliare le persone a richiedere la tessera, ma anche per dare la giusta importanza ai clienti fedeli.
I privilegi non devono essere nascosti o segreti.
Ecco un riepilogo di quello che puoi fare
Per indirizzare e invogliare i clienti a compiere azioni positive è bene offrire dei privilegi come:
- prezzi dedicati;
- garanzie su post vendita e reso;
- esperienza di acquisto privilegiata.
Privilegi che gli altri non hanno.
Fidelizzare significa vendere di più garantendo un vantaggio ai clienti. Vantaggio che, se comunicato chiaramente, attirerà altre persone creando un circolo virtuoso.
Stefano Benvenuti
