Per fare in modo che il tuo pubblico scelga il tuo negozio per fare acquisti, è necessario che nella relazione che hai con le persone ci sia fiducia. Per farti scegliere dai clienti ci deve essere fiducia.
Il cliente si deve fidare di te, si deve fidare del fatto che non lo fregherai e che i consigli che gli darai saranno i migliori per lui.
Cerca quindi di stabilire questa relazione di fiducia.
Nel momento in cui questa viene a mancare, significa che per generare la vendita dovrai ricorrere a due leve:
1. prezzo
2. sconto
Senza fiducia, dovrai avere il prezzo più basso oppure dovrai offrire lo sconto più conveniente per farti scegliere dai clienti.
Ricorrere a queste due leve non porta vantaggi, ecco perché è molto più importante lavorare sulla relazione e sulla fiducia.
Purtroppo non è così semplice instaurare un rapporto di fiducia con i clienti. Molti negozianti si dimenticano che per ottenerla, loro per primi devono dare fiducia.
Per fare in modo che qualcuno si fidi di te, sei tu il primo che dovrai fidarti di questa persona delegando responsabilità e dando informazioni e benefici che porteranno il cliente, il tuo pubblico, a fidarsi della tua decisione.
Punta sull’onestà pensando che puoi essere utile alla persona che hai di fronte cercando di risolverle un problema.
Se manca fiducia, non avrai altre strade da percorrere diverse da quelle dei prezzi bassi e dei continui sconti.
Per far sì che i tuoi clienti ti scelgano e che continuino a farlo, punta sulla fiducia.
Come?
Un modo alternativo che ti aiuti ad allontanarti dalle leve dei prezzi a favore di un rapporto di fiducia, consiste nel creare un programma fedeltà.
Un programma che abbia una serie di benefici studiati per i tuoi clienti fedeli riuscendo inoltre ad ottenere informazioni utili.
Più hai informazioni e più riuscirai a preparare delle occasioni per invitare le persone a tornare nel tuo negozio erogando valore per loro.
Fidelizza i tuoi clienti per far sì che si fidino di te.