I programmi fedeltà sono recinti che ti aiutano a trattenere i clienti, ma puoi usarli anche per respingere quei clienti che non rientrano nel tuo target.

Ascoltando Alessio Beltrami, scrittore e professore universitario, voglio condividere con te alcuni spunti utili da applicare nella tua comunicazione del tuo negozio che arrivano proprio dalla sua materia di specializzazione: il content marketing.

Lavorando sui contenuti che pubblichi online riesci ad attirare l’attenzione delle persone, ma hai anche il vantaggio di tenere lontano chi non rientra nel tuo target.

E con le Fidelity Card come funziona?

Uscendo dal contesto dei contenuti, lo stesso principio si può applicare anche ai programmi fedeltà.

Ad esempio, se un bar volesse fidelizzare i propri clienti focalizzandosi in particolare sulle persone che preferiscono aperitivi, pranzi o colazioni, potrebbe dare la possibilità di caricare i punti solo quando vengono soddisfatte certe condizioni.

In questo modo, si escludono le persone che non amano certe aree di focalizzazione che invece, tornando all’esempio, il bar vorrebbe far crescere.

Ci sono alcune aziende che chiedono un piccolo importo per accedere all’interno del programma fedeltà. Nella quasi totalità dei casi, questo importo iniziale viene restituito al primo acquisto effettuato, ma consente di escludere le persone che cercano solo vantaggi senza nessun interesse alla fidelizzazione.

Le carte fedeltà sono un valido strumento in grado di portare due vantaggi:

1. permettono di attirare i clienti

2. permettono di escludere chi non è in target evitando di sprecare tempo ed energie con chi non è interessato

A volte respingere chi non è in target è una cosa molto saggia da fare. È utile per ottimizzare le risorse riuscendo a dare il meglio alla clientela che è più in linea con i servizi o prodotti offerti.

Tre consigli da mettere in pratica:

1. crea promozioni solo per acquisti specifici

2. rendi la card a pagamento (restituendo il valore al primo acquisto)

3. usa il rapporto di caricamento punti per azzerare i punti a chi è fuori target

Focalizzare le tue risorse solo sui clienti in target, serve al tuo negozio a offrire il miglior servizio, i migliori prodotti e la migliore esperienza a chi è nel tuo target.

Stefano Benvenuti