Astuccio Porta Gift Card con Gift Card ChiusoLe Gift Card sono uno splendido strumento commerciale, ma non tutti sanno come usare le Gift Card e a tal fine ho creato i video che sono visibili a fondo pagina.

Per rispondere alle principali domande e per dare maggiori informazioni ai curiosi scrivo questo articolo. Lo scopo principale è quello di illustrare in modo semplice e diretto come funziona il programma Gift Card e come usare le Gift Card stesse. Il dubbio di alcuni negozianti è come vanno usate le carte regalo?

Le card devono essere già cariche o devono essere caricate al momento della vendita?

Il mio consiglio è di caricarle al momento della vendita, ma se si vuole pososno essere anche precaricate e poi vendute.

E’ possibile impostare la scadenza all’uso delle Gift Card?

Si è possibile i due modi. Il primo è riferito alla data di caricamento, cioè è impostabile dopo quanti giorni dal caricamento/vendita la card deve scaricarsi da sola, o il secondo modo è riferito alla data di ultimo uso, cioè è impostabile dopo quanti giorni di non utilizzo la card deve scaricarsi da sola.

Devo emettere scontrino quando vendo una Gift Card?

Premetto che chi scrive non è un comemrcialista e la risposta più corretta può essere rinvenuta facendo la stessa domanda al proprio commercialista o a chi gestisce la contabilità della propria azienda. Se la tua azienda vende merce con lo stesso valore Iva si hanno due opzioni, se l’iva della merce venduta è differente c’è solo una opzione.

Opzioni disponibili:

  • Emissione dello scontrino fiscale al momento della vendita della Gift Card, e quando la gift card viene utilizzata il pagamento deve essere registrato come Abbuono, o Sconto. In questo modo lo scontrino verrà emesso per l’importo del prodotto, ma con un pagamento pari a 0.
  • Emissione di una ricevuta non fiscale che riporti il valore pagato dal cliente, e quando il cliente torna per utilizzare la Gift Card, il pagamento deve essere registrato come Gift Card (o voce impostata e riconoscibile) e solo in quel momento deve essere emesso scontirno fiscale.

La differenza è derivata dalla necessità di non confondere la gestione del credito e debito iva per le attività che vendono merce con iva differente.

La Gift Card deve essere intestata ad una persona?

No, normalmente le Gift Card sono dei titoli privativi. valgono solo per l’azienda che le emette e le commercializza e sono come banconote private, valide al portatore. Non vanno confuse con le Card Prepagate che sono invece intestate ad una persona. Solitamente le Gift Card vengono acquistate da una persona che le regala ad un’altra persona. Chi vende Gift Card lo fa a volte anche per acquisire nuovi clienti

 

Il primo video spiega come usare le Gift Card con il Mini Sito

Uso con LoyaltyAutomated

Le Gift card o Card Regalo sono una utile opportunità applicabile a qualsiasi negoziante. Contattaci per maggiori info o lascia i tuoi dati nel form di seguito per conoscere il funzionamento del programma Simsol.it