Quando un negozio decide di usare un programma fedeltà all’interno della propria attività commerciale ha determinate aspettative.

C’è un fattore importante da considerare: non tutte le aspettative sono reali.

Mi occupo di fidelizzazione da dodici anni e ho delineato per te ciò che potrai aspettarti nel momento in cui avvierai un programma fedeltà.

1. L’esperienza

Quando un negoziante distribuisce le Fidelity Card ai clienti registrando anche i dati e le informazioni di acquisto, ecco che inizia ad accumulare un bagaglio di esperienza organizzato e strutturato che lo porterà a conoscere meglio i clienti stessi.

2. La consapevolezza

Conoscere i clienti, avere a disposizione una serie di dati importanti da analizzare, vuol dire essere consapevoli del proprio target, del proprio pubblico, acquisendo anche più sicurezza e una maggior capacità di mettere appunto strategie migliori.

3. Il controllo

Un negozio che ha attivato un programma fedeltà riesce ad avere un controllo maggiore dell’andamento della propria attività. Questo controllo non si limita al lato economico, al budget o all’analisi della merce venduta, ma va oltre fino a coprire e ad occuparsi della relazione tra negozio e clienti.

Controllare le promozioni o le iniziative, seguire i risultati e vedere i riscontri che si hanno sui clienti, significa essere in grado di intervenire tempestivamente e in modo molto più approfondito.

4. Il miglioramento

Questo aspetto, il più importante, è una diretta conseguenza dei punti che abbiamo appena visto. Un negoziante con esperienza, con la giusta consapevolezza e con un’attenzione particolare al controllo è in grado di migliorare le prestazioni della sua attività.

Non conosco un negozio che fidelizza i propri clienti che peggiora il proprio andamento.

Fidelizzare i clienti significa conoscere le persone riuscendo ad apportare modifiche e nuove strategie basate su dati certi, senza improvvisazioni. Significa portare delle migliorie che incideranno anche sull’andamento economico.

È possibile intraprendere azioni concrete come decidere dove e quanto investire, come aumentare le vendite, come diminuire la distanza tra un acquisto e il successivo in termini di giorni. Azioni che permettono di richiamare meglio il proprio target di riferimento.

Più conosci i clienti, più le tue azioni saranno mirate e vincenti.