È importante tenere traccia delle cose che si fanno in ambito lavorativo, ricordarsi azioni e risultati del passato e del presente, per non ripetere gli stessi errori e per continuare a migliorarsi.

Un programma fedeltà tiene memoria di tutto e quindi ti aiuta in questo.

“Cosa hai fatto l’anno scorso?”: non è un interrogatorio, ma solo una domanda semplice e chiara.

Molto probabilmente nella sfera privata è più facile avere dei ricordi, grazie anche ai social network che ripropongono ricorrenze, foto, contatti e vecchi post pubblicati.

In realtà, la domanda che ti propongo oggi è per farti pensare a ciò che hai fatto l’anno scorso nel tuo lavoro.

Cosa facevi, oggi, l’anno scorso?

Mantieni una traccia delle cose che fai in ambito lavorativo? Riesci ad avere una memoria scritta, che sia su carta o digitale?

Avere uno storico ti permette di sapere qual era la promozione attiva l’anno precedente, a cosa faceva riferimento e se si trattava di una cosa semplice o molto complessa.

Monitorare le azioni passate ti mette nelle condizioni di sapere qual è stato il ritorno di una determinata azione o strategia intrapresa.

Sei in grado, anno dopo anno, di fare dei paragoni, vedere cosa aveva funzionato e cosa invece non ha portato i risultati sperati.

Sapere, attraverso dei dati certi, di aver fatto qualcosa di estremamente positivo in passato, ti permette di valutare cosa fare nel presente e in futuro. Vale la pena ripetere quanto già sperimentato oppure sarebbe meglio apportare delle modifiche?

Anche monitorare i fallimenti passati è fondamentale proprio per evitare di ripetere condizioni già testate.

Come ricordare quello che fai

Ci sono tantissimi modi diversi che possono aiutarti. C’è chi preferisce tenere un diario, io ad esempio utilizzo un quaderno nel quale appunto le varie iniziative e le attività da fare nel mio lavoro indicando le date e cosa ho fatto e cosa invece ho rimandato.

Tenere aggiornata una sorta di lista può servire a non dimenticare di portare a termine dei compiti avendo anche una traccia di tutto lo storico facilmente consultabile.

Online trovi molti strumenti che permettono di semplificare ed organizzare il lavoro da un punto di vista personale ma anche come team.

Ti suggerisco Trello e Asana.

Trello è uno strumento molto comune basato sulla creazione di bacheche nelle quali è possibile inserire le attività da fare che possono essere condivise anche con altre persone.

Asana, invece, è uno strumento che va più verso la definizione di task management e, infatti, permette di gestire più progetti e più compiti con diversi step di verifica.

Lo strumento più adatto va scelto in base alla complessità delle operazioni da svolgere e da quante persone è composto il team.

Anche un programma fedeltà riesce a mantenere uno storico delle promozioni effettuate. Simsol permette di conservare i dati delle promozioni precedenti o dei coupon generati. Permette di vedere i risultati, sapere quante persone hanno ricevuto un’offerta e quante l’hanno accettata. Una serie di dati utili senza i quali diventa complicato organizzare il presente e il futuro.

È fondamentale fare in modo di tenere traccia di quanto realizzato, inteso sia come azioni sia come risultati.

Senza un controllo su azioni e risultati, è molto difficile evitare di rifare gli stessi errori e non si è in grado di portare dei miglioramenti nel proprio negozio.