Il 60% dei clienti torna entro 100 giorni.

Da una ricerca della società di marketing Bluecore effettuata su 400 aziende e i loro consumatori, svolta nell’arco temporale di due anni, è emerso che il 60% dei clienti che hanno fatto il primo acquisto ritorna a comprare entro 100 giorni e, cosa molto importante, che il valore medio della spesa del secondo acquisto è pari al 130% rispetto al primo.

Questo significa che i clienti quando tornano hanno acquisito maggior sicurezza sull’affidabilità di quella determinata azienda e quindi sono disposti a spendere un po’ di più.

Dalla ricerca sono emersi anche altri due fattori:

  1. Mentre il 60% dei clienti ritorna, il restante 40% torna più lentamente o addirittura non torna per niente. E superati i 100 giorni di tempo la percentuale di ritorno si riduce al 10%.
  2. L’80% dei clienti dei negozi sono poco fedeli, ma è sufficiente riuscire a “catturare” un 5% di questo 80% e fidelizzarlo, per aumentare notevolmente i propri incassi.

Le aziende oggi devono adottare degli strumenti per far sì che i clienti non tardino troppo a tornare per il secondo acquisto.

Simsol ha ideato una campagna specifica per i nuovi clienti che offre coupon con vantaggi a scadenza per coloro che vogliono tornare dopo il primo acquisto.

Al nuovo cliente che si iscrive al programma fedeltà, arriva in automatico il giorno dopo un coupon dove il negoziante chiede come si è trovato col nuovo acquisto e lo informa sulle garanzie esistenti a disposizione e sui servizi dati dalla Carta Fedeltà.

Offre quindi al cliente dei motivi e dei vantaggi per tornare a comprare entro 30 giorni, non 100 giorni!

Attuare una strategia per far tornare i clienti e farlo in automatico, è un grande risparmio di tempo.

Il 60% dei clienti torna entro 100 giorni, ma più il tempo passa e più diminuisce la percentuale di probabilità che questo avvenga.

Stefano Benvenuti