Tra le strategie per fidelizzare il cliente la principale differenza è generata dalla “direzione“. Esistono sistemi di Fidelity Card Verticali e Orizzontali.
I sistemi Verticali sono quelli in cui il rapporto di fidelizzazione è diretto tra un azienda e un cliente. (Fidelity Card classica)
I sistemi di Card Fedeltà Orizzontali sono quelli in cui il rapporto è tra più aziende e un cliente. (Come nel caso dei Centri Commerciali Naturali)
Personalmente penso che un’azienda ha maggiore vantaggio commerciale nella creazione di una propria fidelity card, ma oggi creare una card che associ vantaggi trasversali può essere di grande interesse per il possessore della Card.
Per semplicità e convenienza premettiamo che Simple Card gestisce entrambe le tipologie di strategie.
I sistemi di Card Fedeltà orizzontali vengono detti di Coalizione. In Italia esistono già diverse Card di Coalizione come Nectar, Mille Miglia Alitalia, UniClub e altre. E’ sicuramente un vantaggio per il possessore della Card poter accumulare punti, sconti o vantaggi in diversi punti vendita. L’obiettivo principale di chi partecipa a sistemi di Coalizione è quello di generare preferenze di consumo senza variare le attività del consumatore stesso.
Per realtà commerciali in cui gli acquisti sono poco frequenti, è conveniente essere inseriti in un sistema Orizzontale. Una gioielleria, una concessionaria di auto hanno maggiore semplicità nella fidelizzazione partecipando ad un sistema di Coalizione orizzontale.
Un’azienda che però vuole trarre esclusivo vantaggio dai propri clienti, e che vuole applicare una propria strategia di Loyalty senza dover sottostare a decisioni di gruppo, avrà maggiore semplicità di gestione in un sistema di Fidelity Card Verticale. Le aziende “gelose” della propria clientela, è meglio che creaino un sistema Verticale e restino lontano da Fidelity Card di gruppo.
I Centri Commerciali Naturali sono però una ottima strategia per riportare gli utenti a spendere e preferire negozi di “quartiere” o di “Paese” in contrasto con la tendenza a chiudersi in un Centro Commerciale vero e proprio. Consorzi, associazioni commercianti sono da qualche anno molto attivi nella creazione dei sistemi che premino il cliente fedele al suo Quartiere o Paese!
Certo è che sia Verticali che Orizzontali, i sistemi di Fidelity Card avvantaggiano molto le aziende che li creano e gestiscono perchè forniscono informazioni utilissime a migliorare la propria attività commerciale.
Con Simple Card è possibile gestire entrambe le soluzioni, grazie alla tecnologia Cloud, le infrastrutture necessarie sono minime e i tempi di implementazione rapidissimi.