Il fattore F, ovvero le 4 F: Friends, Family, Fans and Followers.
Sono i 4 livelli di contatto sociale attraverso cui i clienti si informano prima di acquistare qualcosa o di scegliere un ristorante o qualsiasi altra cosa.
Il Fattore F, come lo chiama Kotler, è proprio la pratica dei consumatori che si informano principalmente attraverso circuiti sociali: Friends, Family, Fans e Followers.
Un dato di fatto che rispecchia in modo preciso la realtà e che è bene tenere a mente quando si comunica o si interagisce con i clienti.
Il cliente oggi è sociale e non più individuale.
Un cattivo servizio si verrà a sapere più velocemente che prima, cosi come un buon servizio. Non è rilevante ciò che si comunica se questo non corrisponde al vero, anzi, rischia di essere controproducente.
Il fattore F è rivoluzionario e rilevante, e deve sempre essere tenuto sotto controllo.
È utile per amplificare l’effetto positivo del servizio che offriamo e quindi le aziende oggi si devono adeguare, perché le recensioni contano di più, conta di più quello che dicono gli altri sulla nostra attività piuttosto che quello che diciamo noi stessi.