Avere il giusto punto di vista ti permette di interpretare con più facilità il presente che ti circonda.

Il modo in cui interpreti la realtà, il modo in cui valuti la marea di informazioni che tutti i giorni arrivano al tuo cervello o il modo che hai di vedere il mondo, variano molto in base alle tue esperienze, a seconda del tuo punto di vista e delle tue emozioni.

Lo scorso anno avevo preso in affitto un appartamento a Milano per l’evento Alta Fedeltà. Un’appartamento situato al sedicesimo piano che mi ha permesso di vedere una Milano per me nuova grazie a un punto di vista completamente diverso e mai sperimentato. Da questo cambio di prospettiva sono nate riflessioni ed emozioni diverse, sono riuscito a vedere la città sotto una nuova luce.

Tornando al discorso della fidelizzazione dei clienti, se non cambi mai punto di vista puoi perderti degli aspetti molto importanti legati al tuo negozio e alla relazione che hai con i tuoi clienti.

Senza una visione di insieme e, per così dire, panoramica, difficilmente riuscirai a renderti conto se stai andando bene o male.

Ti servono più pezzi per comporre tutto il puzzle: dovrai avere il punto di vista sull’ordine medio dei clienti, sui tempi tra un acquisto e l’altro, sulle abitudini dei clienti, ecc. Informazioni fondamentali per avere una visione completa.

Se il tuo unico punto di vista è bloccato sul fatturato, non ti sarà molto di aiuto. È indubbiamente importante, ma non riuscirai a capire la qualità della relazione che hai con i clienti, non riuscirai a capire chi effettua acquisti sopra la media, non potrai sapere quali aspetti migliorare per aumentare le vendite o quale strategia portare avanti.

Un programma fedeltà ti permette di vedere le cose anche dall’alto, proprio come nell’esempio dell’appartamento, per avere una situazione più chiara.

È un po’ come cercare di interpretare il lavoro di un’unica formica. Se ti fissi su una sola formica non riesci a capire a cosa stia lavorando, ma se ti allontani, se guardi l’insieme di formiche, puoi renderti conto della strada che stanno facendo, da dove sono partite e dove stanno andando.

Ecco perché è importante cambiare punto di vista per non perdere informazioni importanti e per sapere su quali aspetti intervenire.

Stefano Benvenuti

alta fedeltà