Replica i punti di forza dei negozi 4-star di Amazon per migliorarti.
“Il tuo negozio è spacciato! Mi dispiace, ma Amazon sta per aprire in Italia.”
In realtà non è così, il tuo negozio non è spacciato e non è nemmeno sicuro che Amazon aprirà in Italia.
Ma c’è molto da imparare.
Puoi imparare dai negozi 4-star di Amazon visto che probabilmente ne verrà aperto uno in Italia nel mese di aprile.
Si tratta di una negozio della catena Amazon che verrà aperto in varie città del mondo. È un format che si chiama 4-star (4 stelle), un negozio in cui all’interno vengono venduti solo i migliori prodotti in termini di numero di vendite e di recensioni ricevute con un punteggio sopra le 4 stelle.
Ogni prodotto è, infatti, corredato dal numero di vendite fatte e dalle recensioni ricevute.
In pratica, come se tu dovessi acquistare una penna e prima di farlo potresti controllare da quante persone è stata acquistata e quali giudizi ha ricevuto. In questo modo puoi farti un’idea sulle caratteristiche e sulle esperienze degli altri acquirenti.
E questo è un aspetto molto utile per ricavare tante idee ed ispirazioni dagli altri, è come essere immerso in un negozio che ha all’interno mille leve di persuasione che neanche Robert Cialdini avrebbe potuto fare di meglio.
Il tuo negozio quindi non è assolutamente spacciato, ma anzi, può prendere esempio da uno strumento di questo genere.
Segui il cambiamento per far funzionare il tuo negozio
Oggi un negozio, come era inteso fino a qualche tempo fa, a sé stante, fermo e presente sul territorio senza relazionarsi ad altri canali di comunicazione, forse è spacciato.
Ma se invece il tuo negozio ha una vetrina online e la possibilità di leggere recensioni ricevute su Facebook o dai clienti che vengono in negozio, può attirare e convincere più persone.
Prendere spunto e replicare i punti di forza di chi fa meglio, potrebbe funzionare anche per te e per il tuo negozio. Non c’è niente di male a seguire altri esempi che funzionano adattandoli al proprio contesto.
Se nel tuo negozio ricevi delle recensioni sulla pagina Facebook, stampale e mostrale anche all’interno del tuo negozio fisico. È utile per far sapere a chi arriva da te quanta fiducia c’è nel tuo negozio mostrando cosa pensa chi è già un tuo cliente.
E queste informazioni, questo integrare il mondo online con il tuo negozio fisico, ti potrà aiutare ad ottenere nuovi clienti.
Se hai una recensione specifica su un prodotto mettila in evidenza, riportala su un cartello e mostrala al pubblico.
Ad aprile potrebbe esserci una nuova esperienza che è quella del negozio Amazon 4-star.
Sono già usciti degli articoli su questa nuova modalità di Amazon e chi entra in questi negozi si trova invogliato, ispirato e quasi coinvolto nel fare acquisti.
Unisci il mondo online con quello offline
Molto probabilmente lo stesso strumento può essere adottato anche da te nel tuo negozio costruendo un ponte tra il negozio fisico e il tuo sito web.
Potrebbe essere un e-commerce anche se non è detto che i tuoi clienti debbano necessariamente comprare online, ma ad esempio potrebbero scegliere la nuova funzione del Clicca e Ritira.
Rimani aggiornato e metti a disposizione delle persone le informazioni che comunque cercherebbero online. Ti permetterà di migliorare l’esperienza di acquisto e di acquisire più clienti.
Stefano Benvenuti