Refan Italia usa il programma Simsol per fidelizzare i propri clienti e per automatizzare il marketing diretto dei clienti dei propri punti vendita.

Ne parlo con Vasilena Felicioni, Markteting e Communication manager di Refan Italia.

Refan Italia è un franchising di profumerie alla spina e prodotti di dermocosmesi. Oggi ha dodici punti vendita sul territorio nazionale e 40 corner in altre attività sempre del settore.

Strategia personalizzata per Refan Italia

Per Refan è stato creato un unico layout grafico per le card e per il materiale di comunicazione, mentre il programma è stato personalizzato con una campagna di card sconto separata per ogni punto vendita.

Questa personalizzazione è stata decisa per permettere ad ogni imprenditore titolare di un punto vendita Refan di poter sviluppare in modo autonomo una propria strategia commerciale personalizzata.

Vasilena Felicioni è la marketing e communication manager del marchio Refan Italia e il suo ruolo è di supporto ad ogni punto vendita nello sviluppo della giusta strategia per migliorare i propri risultati commerciali.

Per fare questo viene usato il Programma Fedeltà Simsol, legandolo con le automazioni che sono state create in modo personalizzato per raggiungere i migliori risultati possibili.

Risultati positivi

Oggi Refan Italia ottiene ottimi risultati anche grazie all’uso di Simsol.

Insieme allo sviluppo delle automazioni e degli strumenti di misurazione ed analisi, Refan sta incrementando lo scontrino medio di vendita, riducendo il numero di giorni tra un acquisto e il successivo, incrementando il valore dei propri clienti.

Automazione molto apprezzata risulta essere quella del Cliente Scomparso che permette di recuperare una serie di clienti che sarebbero altrimenti persi, in parte a causa della forte concorrenza, in parte perché spesso si dimentica dove si è comprato un prodotto. Ma grazie all’automazione è come avere un collega che lavora al posto tuo in modo automatico.

Vantaggi per il Franchisor

Avere a disposizione una serie di dati, veri, certi e misurabili rispetto a quelle che sono le prestazioni dei punti vendita e del tasso di fidelizzazione che questi hanno verso i loro clienti, permette al proprietario del marchio Refan di avere una facilitazione nel trovare nuovi affiliati.

In questo modo è possibile creare delle promozioni personalizzate, dettagliare e autonome. Questo è essenziale perché ciò che ad esempio potrebbe funzionare nella regione Puglia, non è detto che abbia lo stesso effetto in Lombardia.

“La collaborazione con Simsol è stata fondamentale prima di tutto per la personalizzazione. La difficoltà, infatti, è stata quella di trovare un sistema di fidelizzazione clienti adatto ad ogni punto vendita per riuscire a rappresentare una realtà a sé. Da un lato abbiamo i diversi proprietari che vogliono gestire l’attività come meglio credono, dall’altro abbiamo una vasta gamma di prodotti e di servizi. Un altro aspetto è stato quello di riuscire ad avere una capacità di analisi basata sul territorio: ad esempio, sapere cosa va di più o quale prodotto spingere. Il sistema di fidelizzazione ci ha permesso di lavorare bene con i clienti che credevamo persi.”

(Vasilena Felicioni)

In conclusione

Punto fondamentale per far funzionare la strategia creata è l’uso delle card e la relativa registrazione delle informazioni.

Più la Fidelity Card viene proposta, richiesta ed usata e maggiore è il successo che le promozioni hanno dimostrato.

Chi utilizza la card come uno strumento indispensabile facendone un uso più che assiduo, come un’azione parallela alla vendita stessa, avrà dei risultati positivi.

Seguendo le indicazioni e sfruttando le automazioni che i clienti ricevono, è possibile generare tante occasioni di vendita in più.