Nel marketing esiste un acronimo che ha assunto nel tempo diversi significati.

K.I.S.S. è un acronimo molto utilizzato nel marketing che significa più cose: può significare keep it simple and stupid nella versione originale, ovvero mantieni il tuo messaggio semplice e stupido perché qualsiasi sia la comunicazione, qualsiasi sia il concetto, qualsiasi sia la strategia questa deve essere necessariamente semplice, addirittura stupida, da essere compresa velocemente da chiunque faccia parte del tuo pubblico.

Un’altra accezione di K.I.S.S., un’altra variante, permette di interpretare l’acronimo come keep it simple and short, cioè mantienilo semplice e corto. Significa perseguire una certa velocità in termini di fruibilità del consumatore, in modo tale che il target del tuo messaggio riesca a comprenderlo velocemente senza dover impiegare tempo o risorse straordinarie per interpretarlo e capirlo.

L’accezione o variante che personalmente preferisco di K.I.S.S. è quella che si traspone con keep it simple and sexy: mantienilo semplice e sexy, cioè attraente.

Questo perché qualsiasi sia il messaggio, qualsiasi sia il media che tu utilizzi per veicolare l’informazione, qualsiasi sia la lunghezza o la brevità del tuo comunicato, questo messaggio deve essere attraente per il tuo pubblico per essere efficace

Bisogna fare in modo che quello che è il tuo target, quello che è il tuo pubblico sia attratto dal tuo messaggio, altrimenti non lo percepirà, non lo comprenderà o semplicemente non sarà interessato.

Il lato sexy di un messaggio e di un programma fedeltà è importante. Se ho un programma fedeltà semplice o breve, si tratta di buon programma fedeltà perché verrà compreso facilmente.

Ma se non è sexy, se non è attraente, probabilmente non convertirà l’attenzione, non convertirà la comprensione in una partecipazione. E l’obiettivo è quello di far partecipare i clienti, il proprio pubblico, a un programma fedeltà.

Ecco perché la migliore interpretazione è kiss keep it simple and sexy, facendo il possibile affinché il tuo programma fedeltà rimanga semplice, rimanga breve, rimanga quasi stupido, ma soprattutto sexy e attraente per il tuo cliente.

Come possiamo rendere attraente un programma fedeltà?

Lo si può fare andando a soddisfare quelli che sono i bisogni del tuo pubblico, cercando di veicolare valore attraverso il programma fedeltà, cercando di far comprendere quelli che sono i benefici, i vantaggi e soprattutto cercando anche di aumentare quella che è la riprova sociale.

È necessario coinvolgere le persone che fanno già parte del programma fedeltà, per fare in modo che siano loro i tuoi advocate, i tuoi sponsor che ti faranno passaparola.

Cerca di celebrarli quando ottengono un premio, quando utilizzano un vantaggio che gli dai, in modo tale che si crei interesse tra i presenti o tra chi ti segue sui social. Fai in modo che il pubblico venga attratto dal tuo messaggio e partecipi al tuo programma fedeltà.

Keep it simple and sexy è il mio consiglio di questa settimana.

Stefano Benvenuti

alta fedeltà