I tuoi clienti vanno protetti dai lupi e non vanno fatti fuggire. Attraverso i clienti già acquisiti potrai intraprendere le azioni che ti consentiranno di raggiungere nuove persone e quindi nuovi potenziali clienti.

L’argomento di oggi parte da un paragone molto forte, ma ci tengo a proportelo perché è un aspetto molto importante.

Per ogni pastore il bestiame è la fonte principale di reddito, è la fonte di sussistenza, proprio come i clienti rappresentano la fonte di reddito del tuo negozio.

Se domani un cliente decidesse di andare via e di non comprare più nel tuo negozio, potresti provare a fare tutto il possibile per recuperarlo, ma il cliente non tornerà e soprattutto, parlando in maniera più semplice, perderai fatturato.

Di conseguenza, la cosa più importante da fare quando hai un cliente è quella di aprirgli la staccionata, aprirgli il recinto e farlo entrare, un po’ come i pastori fanno con le proprie pecorelle.

Ci sono tanti modi per poterlo fare e uno di questi consiste nel creare una raccolta punti, creare una fidelity card, per riuscire a creare un legame con i clienti, per racchiuderli in un recinto.

Possono scappare quando vogliono, possono andare dalla concorrenza, ma il legame che avrai costruito con loro ti permetterà di mantenere viva la relazione attraverso email, sms o coupon. Sarai nelle condizioni di analizzare i loro comportamenti di consumo, o di mancato consumo, riuscendo a capire quando se ne saranno andati dal recinto.

La cosa fondamentale è sapere quante sono le pecorelle ed è proprio uno dei primi aspetti che ho appreso durante la mia formazione in America su tutto il mondo loyalty. E, infatti, il loyalty è anche un modo per fare entrancement, per creare una sorta di trincea dove inserire i clienti e attraverso questi clienti cercare di acquisirne altri per allargare sempre di più il recinto e cercare di essere un pastore con tante pecorelle.

Se hai un negozio o se hai un’attività commerciale, inizia a costruire il recinto per aggiungere più pecorelle possibili.

Più clienti metterai dentro e maggiore sarà il valore del tuo negozio, maggiore sarà il valore della tua attività commerciale. Con lo studio dei dati, riuscirai a capire chi fa meno lana e chi ne fa di più, andando a rafforzare la relazione con i clienti più adatti.

Come puoi fare?

Andando ad analizzare i comportamenti d’acquisto dei clienti, ma se non hai costruito questo famoso recinto, puoi fare qualunque tentativo che ti pare, qualunque attività per vendere di più, ma le pecorelle saranno libere e quindi scapperanno senza riuscire a capire chi sarà passato dal tuo negozio.

Fare pubblicità sui social è utile, fare pubblicità con volantini o con messaggi pubblicitari su giornali, radio, ecc., può funzionare per attirare l’attenzione delle persone ed essere visibili, ma una volta che il cliente è entrato in negozio, mettigli la targhetta, dagli la tua fidelity card, mettilo dentro il tuo recinto.

Anche questo significa fidelizzare i propri clienti e, se non hai questo recinto, ogni sforzo intrapreso sarà inutile.

Stefano Benvenuti

alta fedeltà