Vediamo una tecnica che ho appreso in un corso di formazione in America e che è molto efficace nel lancio di una Fidelity Card. Viene chiamata Velvet Rope (tappeto rosso) o Vecchia Zia Sally e si distingue in 6 punti.

L’informazione preziosissima che voglio condividere con te arriva da StickyStreet, azienda di cui sono partner e che ho conosciuto durante la mia formazione in America.
Si tratta di una tecnica fenomenale, molto semplice nell’esecuzione, ma geniale nella sua elaborazione. Viene spesso chiamata la tecnica del Velvet Rope, tappeto di velluto, ma mi piace molto anche l’altro nome che viene usato, ovvero la Tecnica della Vecchia Zia Sally.
Con questa tecnica si mira a fidelizzare i clienti “alto spendenti” nel momento del lancio della tua fidelity card.
Ipotizziamo che tu stia pensando di creare la tua fidelity card, ma non sai esattamente come partire e come promuovere il tutto.
È proprio qui che ti può essere utile questa tecnica con i suoi sei passaggi:

 

1) Crea una lista

In questa fase concentra le energie nell’acquisire contatti.

 

2) Definisci la data di lancio

Crea una data che, dal momento in cui stai iniziando il tuo processo di creazione di una fidelity card, ti dia modo di far passare qualche settimana, diciamo almeno 30 giorni. Sarà la data dell’inizio reale del lancio della fidelity card.

 

3) Invita il tuo pubblico all’evento e informali della promozione dedicata solo a loro

Invia un’email, un sms, una lettera cartacea da mandare ai tuoi contatti. Il fine è quello di informare le persone che tra 30 giorni ci sarà il lancio della tua fidelity card, l’inaugurazione del progetto di fidelizzazione del tuo negozio. Il programma prevede una serie di premi, ma dato che esiste già un rapporto con i tuoi contatti, riserverai solo a loro dei vantaggi specifici.
Un vantaggio può corrispondere nel poter acquistare in anticipo fino alla data del lancio in modo discreto, senza farlo sapere a nessuno, e ottenere così il doppio dei punti. Le persone potranno arrivare ai premi in modo molto più rapido, più semplice e più conveniente.
Invita, quindi, le persone a venire all’interno del tuo negozio ad acquistare già da subito, senza aspettare i 30 giorni, per avere la promozione del doppio dei punti. Il tuo obiettivo è quello di generare delle vendite immediate che ti aiutino a coprire i costi che hai dovuto sostenere per creare il programma fedeltà, per organizzarlo, per acquistare il materiale promozionale, ecc.
Questo lancio iniziale a 30 giorni ti servirà ad avere quelli che in America chiamano i marketing pop, cioè le persone che vengono dal nulla dicendo di aver ricevuto un’email, di aver ricevuto un sms, di aver ricevuto una lettera a casa, e queste saranno le vendite della Vecchia Zia Sally.

 

4) Una settimana prima del lancio ricorda a tutti di venire a festeggiare (o a spendere)

I giorni passeranno e a una settimana dal lancio dovrai mandare un secondo promemoria alle persone, un’altra email, un altro sms, un’altra lettera a casa dicendo: “Vi aspetto tra 7 giorni, in quella data precisa per l’inaugurazione e il lancio di questa fidelity card! Ci sarà un ospite d’eccezione, ci saranno ricchi premi, ci sarà…”.
Dovrai organizzare qualcosa che possa realmente far capire quanto tu ci tenga a questa fidelity card, perché dovrà essere qualcosa di cui le persone parleranno anche dopo l’evento stesso.

 

5) Prepara il negozio al meglio

Arrivato a questo punto, organizza dei festoni, dei manifesti, una comunicazione adeguata. Organizza la giornata in modo tale che le persone sappiano che, dalla mattina alla sera, ci sono le fidelity card disponibili per tutti, anche per chi non fa subito degli acquisti.

 

6) Se ci dovessero essere i primi premiati, festeggiali come rockstar, come ospiti eccellenti

Probabilmente ci saranno persone che avranno già fatto acquisti in precedenza e torneranno per richiedere il premio. Queste persone dovranno essere celebrate come rockstar, come dei vip: fai foto, ringraziali, comunica sui social, informa tutti quelli che sono in negozio, fai sapere che qualcuno sta ritirando dei premi.
Fai capire che, oltre a essere un evento e una fidelity card conveniente, si possono avere dei premi in modo veloce.
Questa tecnica serve per creare aspettative, per generare entusiasmo, per ingaggiare, per fare in modo che tanti clienti, più di quelli che saresti riuscito a raggiungere normalmente, richiedano la tessera.
Più informazioni avrai dato e più sarà semplice far tornare i tuoi clienti una seconda volta.

 

Stefano Benvenuti

 

alta fedeltà