Un programma di fidelizzazione, cioè l’operazione di creare dei clienti fedeli, non è una procedura che porta risultati in modo semplice e immediato.
Partiamo da qui: se cerchi una soluzione rapida per incrementare i profitti della tua attività, le fidelity card non fanno miracoli. E nemmeno altre operazioni.
Ma quindi con la fidelizzazione non ottengo risultati positivi?
Le fidelity card danno dei risultati SORPRENDENTI, ma nel corso del tempo. Danno dei risultati così validi che gli altri strumenti se li sognano, ma non permettono di avere un ritorno immediato.
Lo stesso discorso vale anche se stai cercando uno strumento che attraverso un click riesca a portare nel tuo negozio i clienti. Ammesso che esista, in ogni caso non parliamo di fidelity card.
Facciamo un po’ di chiarezza.
Le fidelity card rappresentano lo strumento tramite il quale il tuo negozio – ma anche tu stesso – può creare una relazione con i clienti. Questa relazione non è immediata, ma dovrà essere costruita nel tempo portandoti ad avere una comunità, un gruppo di persone che preferirà la tua attività commerciale rispetto a quella della concorrenza. Un gruppo che preferirà servirsi nel tuo negozio piuttosto che guardarsi intorno, un gruppo che stabilirà un rapporto di fiducia con te.
Questo è esattamente quello che fanno le fidelity card. Inoltre, attraverso gli strumenti di analisi, ti permettono di creare un vero e proprio ecosistema che racchiuderà gli strumenti di comunicazione più utili per raggiungere le persone, come newsletter o diverse opzioni di notifica.
Il fine è quello di mantenere i contatti con il tuo pubblico in modo semplice ed efficace.
I risultati sono davvero importanti, ma la triste realtà è proprio questa: non sono una soluzione rapida, ma ci vuole pazienza e costanza.
Se cerchi di acquisire nuovi clienti e vuoi farlo velocemente, forse è preferibile fare un forte investimento sui social network, su Google o su altre piattaforme. Ma non lasciare che queste operazioni si perdano nel vuoto e, nel momento in cui i clienti entreranno nel tuo negozio, fai in modo di essere preparato, invitali a iscriversi al tuo programma fedeltà e inizia a creare e a rafforzare il legame con loro.
Le fidelity card sono un investimento a lungo termine che portano dei ritorni sugli investimenti iniziali molto più alti rispetto a tutti gli altri strumenti. Fai in modo che ci siano dei collegamenti con tutte le altre azioni che farai partire.
Gli altri strumenti ti permettono di fare una vendita, due al massimo, ma le fidelity card ti aiutano a creare un rapporto con un cliente che nel tempo tornerà diverse volte.
Quanto tempo ci vuole per avere un ritorno con le fidelity card?
Questa è una mia percezione personale che vivo quotidianamente attraverso l’esperienza con i miei clienti e, in media, occorrono almeno tre mesi prima di avere i primi ritorni.
Da quando inizi a dare le tessere a quando ottieni un ritorno – ovvero quando i clienti tornano perché gli hai mandato una promozione, richiedono il premio o rispondono alle promozioni – devono passare almeno tre mesi, novanta giorni di iscrizione. Anche se, in realtà, è dopo un anno che si tira la linea, è dopo un anno che si inizia a dire: ok sta funzionando oppure no.
Trascorso un anno, le attività commerciali possono comprendere quelli che sono stati i ritorni su un investimento di un’operazione di fidelizzazione dei propri clienti.
Stefano Benvenuti
