Vediamo come puoi avere più clienti nel tuo programma fedeltà.

Secondo Technology Advice sono 4 le ragioni principali per cui i clienti si iscrivono a un programma fedeltà:

1. Per seguire quello che fanno gli altri

Il 2% dei clienti lo fa così tanto per farlo, perché lo fanno gli altri e quindi lo fanno anche loro. Non sono tanto interessati a un motivo specifico, semplicemente gli viene proposto e 2 su 100 accettano di iscriversi senza pensarci troppo.

2. Per sentirsi privilegiati

Il 4% delle persone che si iscrivono a un programma fedeltà lo fa per sentirsi privilegiato. Se ancora non lo fai, menziona questo come motivo, cerca di far percepire ai tuoi clienti che avere la tessera fedeltà è segno di distinzione. In questo modo, i clienti che fanno parte di questo 4% si registreranno.

3. Per ottenere dei premi

Il 37% dei clienti lo fa perché vuole dei premi. È consapevole di spendere nel tuo punto vendita e dice: “Tanto vale che ci guadagno qualcosa anch’io ottenendo dei premi”.
Questi clienti sono attratti dal buono spesa, dal viaggio a Ibiza, dal telefonino… In pratica, si iscrivono perché vogliono qualcosa in cambio.
Questo qualcosa deve essere materiale, deve essere un premio. Un coupon, un buono sconto, la bicicletta con cambio Shimano…
Quando proponi la tua tessera, fai bene attenzione a menzionare i premi, perché tra i tuoi clienti c’è un 37% che si scriverà per questo motivo.

4. Per un vantaggio economico

Ed infine, il 57% dei clienti si iscrive ad un programma fedeltà per avere un vantaggio economico: vuole gli sconti.
Questa percentuale, secondo Technology Advice, si registra perché cerca di avere un vantaggio economico quando fa un acquisto nel tuo negozio. È consapevole che sta acquistando, che lo farà anche in futuro e cerca di spendere un po’ di meno o di avere un vantaggio nella fidelizzazione, rilasciandoti in cambio le sue informazioni.

Parla al cliente di tutti gli aspetti

Quando chiedi ad un cliente di sottoscrivere la tua Fidelity Card, menziona questi aspetti: lui potrà avere dei vantaggi in termini di prezzo e avrà diritto a delle offerte privilegiate. Comunica che è una cosa fatta dalla maggior parte dei clienti e che potrà ottenere dei premi. E intanto offri il foglio da compilare per l’iscrizione.

Il programma di fidelizzazione

Io mi occupo anche di Fidelity Card, mi chiamo Stefano Benvenuti e ho creato un programma che si chiama Simpson.it.

È un programma di fidelizzazione che unisce raccolte punti, gift card, passaparola a strumenti di automazione marketing, generazioni di coupon, invio e-mail, sms in automatico per aiutare il tuo negozio a vendere molto di più.

Fidelizzare i clienti serve a questo, a vendere molto di più, non a fare gli sconti.

Stefano Benvenuti