Le promozioni sono spesso usate come strumento per incentivare il Sell Out e un programma fedeltà diventa un metodo di tracciamento.

In questi giorni ho parlato con un imprenditore che mi ha presentato il suo programma, un software ideato per misurare il sell out.

Nello specifico, il suo prodotto è pensato per le gioiellerie ed è veramente eccezionale, mi ha impressionato per le funzioni che riesce a dare e mi ha aperto la mente su quanto è importante il sell out.

Ma di cosa si tratta?

Il sell out è un indicatore che fa parte del marketing, o meglio, un indice di prestazione legato alla vendita. In pratica, va a misurare il numero degli articoli di differenti tipologie di prodotti venduti all’interno di un negozio.

Quando l’azienda calcola il suo sell out, quest’ultimo indica sia il totale dei prodotti venduti, sia dei singoli articoli all’interno di alcune categorie.

Si differenzia dal sell in che, invece, è quando un franchising vende dei prodotti del proprio mercato (che sono i franchisee) ad altri negozi preposti alla vendita al pubblico. Mentre il sell out avviene quando questi negozi vendono ai consumatori finali.

Se vogliamo analizzare il dato del sell out, possiamo notare che quest’ultimo ha alcune leve sulle quali intervenire per poter far crescere o diminuire il suo indicatore.

Queste leve possono essere individuate nelle promozioni che possono essere principalmente di due tipi:

  • legate al prezzo (uno sconto, una percentuale, più prodotti allo stesso prezzo, 2X1 o similari)
  • legate alle promozioni di servizio (comprando un determinato prodotto si ottiene un trattamento particolare, si entra a far parte di una categoria particolare di clienti e così via)

Un altro sistema per misurare e incentivare il sell out riguarda la fidelizzazione dei clienti, questo perché all’interno della fidelizzazione c’è uno strumento chiamato couponing.

Il couponing è quando, all’interno del gruppo dei clienti fidelizzati, determinate persone ricevono un’offerta riservata che permette loro di acquistare, a un prezzo particolare, un articolo entro un certo numero di giorni, oppure possono ottenere dei privilegi particolare in merito a un servizio acquistato.

Questo è il couponing, un sistema che permette di tracciare il coupon elargito a determinati clienti dando alle persone la possibilità di acquistare solo in un determinato periodo di tempo e solamente un determinato articolo del tuo negozio. È un sistema che facilita enormemente l’azienda che vuole tenere traccia dell’effetto generato dall’offerta e del risultato ottenuto.

Il sistema di fidelizzazione, quando ha al suo interno delle funzionalità di couponing, è uno strumento perfetto di sell out. È uno strumento che misura gli articoli che possono essere venduti con una promozione particolare mettendoli a confronto con i normali indici di vendita di altri articoli. Permette di incentivare la vendita di alcuni articoli, magari indirizzando le proposte verso alcune tipologie di clienti che rientrano in un target specifico.

Couponing e sell out sono un’accoppiata vincente!

La misurazione è l’unica opzione per migliorare le proprie performance. Legare delle performance commerciali (sell out) a delle performance di relazione (fidelizzazione) è la cosa più saggia che si possa fare.

Stefano Benvenuti

alta fedeltà