In un negozio, l’unico vero capo è il cliente.
Non perché ha sempre ragione, ma perché può scegliere di comprare in un negozio diverso dal tuo. Può scegliere di non tornare più da te.
Ed è per questo che devi fare in modo che il tuo capo sia contento e che ti scelga per fare altri acquisti.
Uno dei modi per farlo consiste nel fidelizzare il cliente attraverso un’esperienza eccellente, un servizio di valore e offrendo prodotti che rispondano alle esigenze del tuo pubblico.
Un negoziante non è a capo del negozio perché chi decide, chi ha il potere decisionale, è il cliente.
Non sono io che lo dico, ma è il senso comune.
Il primo ad affermare un concetto del genere è stato Sam Walton, il fondatore del famoso marchio Walmart, la grande catena di ipermercati presenti negli Stati Uniti d’America.
Il vero proprietario di ogni azienda è il cliente che può decidere dall’oggi al domani di comprare in un altro negozio, lasciando te senza più un business.
Ecco perché se pensi di essere il vero e unico capo del tuo negozio ti stai sbagliando enormemente.
In ogni caso puoi curare tantissimi aspetti: puoi fare in modo che il cliente sia sempre contento, che abbia voglia di tornare da te, senza andare dalla concorrenza per fare altri acquisti.
Come puoi farlo?
Uno dei modi, probabilmente il più efficace, consiste nel fidelizzare il cliente.
Fidelizzarlo attraverso un’esperienza eccellente, un servizio di valore. Attraverso prodotti che rispondano alle sue esigenze e che riescano a risolvere i suoi problemi.
Stefano Benvenuti
