Questa settimana ti parlo di card sconto. La legge non ammette ignoranza. Questa frase sicuramente la conosci anche tu. Come negoziante sei responsabile di tutte le documentazioni, le incombenze che riguardano al tua attività commerciale.

Durante i saldi vai in circoscrizione a comunicare data di inizio e fine, avrai molto probabilmente misurato l’ombra della tua insegna e prima di mettere un adesivo con una scritta sulla tua vetrina misuri quanto spazio occupa in percentuale per evitare di superare il 50%.

Oggi voglio semplificarti la vita e ti parlo delle card sconto. Introduco l’argomento scrivendo della legge 430 del 2001 che regolamenta manifestazioni a premi e operazioni a premi. Le manifestazioni a premi sono i concorsi, le riffe le lotterie; le operazioni a premi sono le fidelity card, le raccolte punti e simili. Io ti parlerò solo di ciò che riguarda le operazioni a premio.

La legge 430 del 2001 prevede che quando si decide di creare una promozione commerciale legata ad acquisti, offrendo come incentivo al raggiungimento di un tot di spesa o di punti un premio. Debbono essere seguite delle procedure che sintetizzo qui di seguito:

  • Creazione Regolamento
  • Certificazione con atto notorio
  • Creazione Montepremi
  • Fideiussione Assicurativa o bancaria del 20% del monte premi
  • Compilazione Modulistica online Prema OP
  • Comunicazione Chiusura con sostituto d’atto notorio con documentazione assegnazione premi

Tutte attività che ogni negoziante come te è in grado di svolgere, ma spesso implicano una certa “laboriosità” senza usare la parola difficoltà. Sempre con il timore di sbagliare mettendo a rischio gli utili attesi dall’incentivo commerciale. Come a dire, prima paga e poi spera.

Il mio consiglio oggi è quello di creare una Card Sconto invece di una raccolta punti. Si perchè il ministero dello sviluppo economico afferma che:

Le sole operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati, da sconti sul prezzo di prodotti e di servizi dello stesso genere di quelli acquistati, da sconti su un prodotto o servizio di genere diverso, purché non offerti per incentivare l’acquisto del prodotto oggetto della promozione

Pertanto le card sconto sono da considerarsi come facenti parte delle operazioni incentivanti, ma sono escluse dal richiedere le attività elencate sopra. Pertanto se il tuo negozio vuole creare una propria raccolta punti, il mio consiglio è di creare una card sconto, dove lo sconto venga erogato come prodotto aggiuntivo o come sconto a valore per acquisti successivi.

 Una ulteriore valutazione a favore che incide nel mio consiglio è data da un dato di fatto. Le card Sconto piacciono ai clienti. Infatti da una ricerca effettuata da Technology Advice viene misurato quali sono i motivi per cui un cliente accetta di aderire ad un programma fedeltà. Ed i principali sono di natura economica. Oltre il 90% dei clienti vuole ricevere qualcosa dall’azienda a cui da i propri dati.

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Ricerca di un risparmio economico

Il 57,4% dei consumatori che partecipano ad un programma fedeltà lo fanno perchè sono alla ricerca i un risparmio economico. La fidelity card è vista come una fonte di risparmio e pertanto i consumaori sono disponibili a rilasciare i propri dati a fronte di un vantaggio negli acqusiti.

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Ricevere "qualcosa"

Il 37,4% dei clienti che aderiscono ad un programma fedeltà lo fanno perchè hanno l’asttativa di ricevere qualcosa in cambio. Non sono nemmeno interessati sul momento a conoscere cosa. Ma voglio qualcosa in cambio. Per cui la partecipazione ad un programma fedeltà è attraente in relazione all’ottenimento di qualcosa.

La mia personale conclusione riguarda l’uso delle card sconto in relazione ad azioni promozionali automatiche. Una volta aver attivato la propria card sconto è un’ottima abitudine quella di creare promozioni non solo in base al consumo, ma anche in base al comportamento dei propri clienti. Un valido supporto a questo riguardo lo offre simsol.it con le su automazioni che aiutano i negozianti ad automatizzare l’invio e la misurazione dei ritorni sulle promozioni create.

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