Sai cosa è la pubblicità Paga e Prega?
E’ quel tipo di pubblicità che comporta un pagamento per essere creata, e porta l’imprenditore a “pregare” affinché abbia un ritorno sulla pubblicità che ha già pagato. E’ quel tipo di strategia di marketing che porta l’imprenditore a stare sempre all’erta e con il “fucile” spianato per non perdere neanche un colpo.
Sai che il 72% delle aziende, grandi e piccole, non misurano il ritorno sull’investimento delle loro spese pubblicitarie. Se anche tu fai parte di quel 72% allora continua a leggere perchè ti conviene.
In effetti è difficile, se non impossibile capire se una vendita viene effettuata per uno stimolo pubblicitario o per l’attrattività propria dell’azienda o del prodotto acquistato.
Pensiamo alle pubblicità Televisive, Radiofoniche o della Carta Stampata, hanno in comune che permettono di creare una stima demografica del target, non un conteggio preciso e puntuale. In base a dati statistici (sempre presunti) permettono di “indovinare” un probabile ROI, senza mai porsi disponibili a verifica o falsificazione.
L’impossibilità di poter verificare la bontà di un sistema pubblicitario, porta chiunque a dubitarne degli effetti positivi.
Per questo in simsol.it abbiamo trovato la soluzione al problema.
Come calcolo il Roi in Simple Card
In Simple Card le aziende legano le offerte pubblicitarie a Promozioni, in modo che al termine dell’offerta stessa sia possibile misurarne:
- quanto fatturato ha generato la campagna pubblicitaria
- quante vendite sono state legate alla promozione stessa
- chi sono i clienti che hanno risposto positivamente alle offerte pubblicitarie.
Attraverso i Report di Marketing è possibile contare il numero di transazioni generate, associare a queste vendite delle persone, per poter fare ulteriori promozioni dedicate.
La logica del paga e prega oggi non ha senso di esistere. Gli strumenti sono semplici e a portata di tutti.
Come Calcolo il Roi in Autoloyalty
In Autoloyalty l’evoluzione (ancora poco conoscuta) di Simple Card, ogni promozione genera un codice coupon che è legato al cliente, in questo modo è ancora più semplice, d’effetto e coinvolgente creare promozioni per i propri clienti. Il programma si popola dalle transazioni effettuate in Simple Card ed in automatico in base alla campagna pubblicitaria creata il cliente possessore della Card riceve un sms e una email con un codice Coupon con una scadenza prefissata e ha un tot di giorni per utilizzarlo.
Se il cliente lo usa, il negoziante strisciando la sua tessera vedrà i codici coupon attivi e le campagne pubblicitarie a cui il cliente ha diritto, in caso di tentativo di utilizzo del coupon superata la data prefissata. Il coupon semplicemente non sarà visibile. Questo comporta un limite di sicurezza che l’azienda prende nei confronti del cliente, al fine di poter delimitare sconti e offerte, affinchè questi no incidano in modo imprevisto sul budget dell’azienda stessa.
Una funzione statistica semplice e veloce visualizza quanti coupon sono stati utilizzati e che fatturato hanno generato. Ad esempio 100 clienti hanno usato un coupon di €10 di sconto, per una spesa di €1000 che ha generato un fatturato di €10.000.
Chiedi una prova per scoprire come usare i nostri strumenti nella tua azienda.