Per quanto tempo un cliente continua a servirsi all’interno del tuo negozio?
Secondo la rivista Harvard Business Review, in 5 anni ogni azienda perde in media il 50% dei propri clienti.
Il problema più grande è che all’incirca i 2/3 delle persone che smettono di recarsi nello stesso negozio, lo fanno lamentandosi del servizio inadeguato che hanno ricevuto in passato.
Inoltre, il 91% delle piccole attività non fa nulla per cercare di trattenere i clienti. Non dà nessun motivo alle persone per tornare.
Ma così facendo è naturale che, oltre alla perdita dei clienti, si abbia anche una perdita nel fatturato.
Ama i tuoi clienti e fai in modo che lo sappiano, fai qualcosa per trattenerli e premia quelli che spendono di più o che vengono da tempo nel tuo negozio.
Crea un sistema di incentivazione affinché i clienti abbiano voglia di tornare per fare altri acquisti.
Cerca di sturpirli ogni volta facendogli provare una sensazione unica e inaspettata. In questo modo avranno un ricordo piacevole e positivo nei tuoi confronti che li porterà di nuovo nel tuo negozio aumentando anche il passaparola positivo.
Amare i propri clienti significa amare la propria attività.