Se ogni negoziante conoscesse il valore dei propri clienti, ci penserebbe due volte prima di rischiare di perderlo, di lasciarlo andare via senza conoscerlo o di entrare in conflitto con lui.
Il valore di un cliente è un’informazione necessaria che ogni negoziante deve sapere.
È un dato semplice da ottenere e che si può calcolare su base annua conoscendo:
- la spesa media;
- il numero degli acquisti effettuati.
Con questi due parametri riesci a capire la spesa media di un cliente nell’arco di un anno.
Per completare le informazioni da tenere sotto controllo per migliorare l’andamento del tuo negozio, considera anche:
1. il Customer Lifetime Value: il valore del cliente nella sua vita come cliente stesso;
2. il Tasso di Abbandono: dopo quanto tempo il cliente non torna più a fare acquisti nel tuo negozio.
Un negoziante può utilizzare queste informazioni in tanti modi:
- per valutare quanto investire per acquisire un nuovo cliente;
- per valutare se è più conveniente perdere o mantenere un cliente in relazione a quanto costerebbe trattenerlo.
Queste valutazioni servono anche per considerare quanto vale, in termini di fatturato ipotetico, il tuo negozio e per riuscire così ad ottimizzarlo.
Come si dice: “Se non si misura, non si migliora”.
Non puoi migliorare i tuoi risultati se non misuri le tue prestazioni ed ecco perché è necessario misurare e conoscere il valore di ogni cliente.
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