Quando ho iniziato a vendere i servizi che creavo, mi capitava (e mi capita) praticamente sempre che il negoziante, o la persona che avevo davanti, mi domandasse:

cosa fanno le aziende del mio settore?

Volendo rispondere nel migliore dei modi, cercavo di fare appello alla memoria riguardo a libri studiati o articoli letti, a volte avevo la risposta a volte no. Dato che però mettendomi nei panni di chi faceva la domanda, mi rendo conto che se non si hanno competenze specifiche il miglior modo di procedere in un’attività promozionale è prendere spunto da chi già opera nel settore.

Se aprissi un nuovo negozio, farei un giro nelle migliori attività del settore, se volessi cambiare taglio di capelli, sfoglierei le riviste dal barbiere o parrucchiere. Per cui se decidessi di fidelizzare i clienti studierei cosa fanno le aziende del mio settore.

Consapevole di questo ho creato una lista personale di Must To Have, per ciascun settore merceologico e quello dell’abbigliamento è quello di cui voglio scrivere oggi.

Un negozio di abbigliamento non ha un ciclo di business con alta frequenza.

Non andiamo a comprare vestiti nuovi come andiamo a comprare il pane o il latte, per questo è utile utilizzare ogni occasione di incontro per far vivere una bella esperienza di acquisto ai nostri clienti, e un programma di fidelizzazione e automazione fa proprio al caso nostro!

La mia lista di Must to Have imprenscindibili comprende:

FARE BANCA DATI

  • creare una banca dati clienti
  • associare ad ogni consumatore un cellulare ed una email
  • associare ad ogni consumatore la taglia acquistata
  • memorizzare se acquista con promozioni o senza
  • registrare quando acquista
  • registrare quanto spende

USARE I DATI

  • misurare la spesa dei clienti in un periodo di tempo uguale
  • classificare i clienti in gruppi in base alla spesa
  • creare promozioni differenti dando maggiori vantaggi a chi spende di piu
  • usare email ed sms per comunicare direttamente
  • creare obiettivi di numero di visite in un determinato periodo e premiare tutti i clienti che superano l’obiettivo
  • usare email ed sms per comunicare il premio riservato ai clienti più frequenti

E’ importante che ogni azione sia misurata. Purtroppo tu che leggi ed io che scrivo siamo entrambi esseri umani e spesso sbagliamo. Ma i numeri non sbagliano mai e le decisioni si prendono sui numeri non sulle percezioni.

Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di contattami se lo desideri.

A presto