In presenza di due negozi uguali, sia come prodotti sia come offerta, cosa porta le persone a sceglierne uno in particolare?

Questa domanda è stata affrontata dalla società di consulenza americana Customer Comunications Group che si rivolge al settore del retail.

In particolare, per approfondire il tema, si è rivolta ai consumatori delle principali aziende di retail americane per raccogliere delle risposte ad un questionario.

I risultati ottenuti hanno permesso di analizzare meglio la situazione mettendo in evidenza quattro aspetti principali.

I 4 aspetti che portano i clienti a scegliere un negozio

  1. Per il 46% dei rispondenti, si sceglie un negozio rispetto ad un altro sulla base della convenienza dell’esperienza di acquisto.
  2. Per il 40%, la scelta si basa sulla facilità di acquisto.
  3. Per il 39%, la possibilità di ricevere incentivi commerciali e offerte porta alla scelta del negozio.
  4. Per il 34%, più è facile tornare in un negozio più si continuerà a sceglierlo.

Da queste percentuali si nota che la convenienza nell’esperienza di acquisto, a parità di prodotti e prezzo, è data dal servizio.

Gli elementi importanti possono essere diversi come la presenza di orari flessibili per poter acquistare o la competenza del personale.

Più è completo il servizio, migliore è la competizione verso i concorrenti.

Quando si parla di facilità di acquisto possiamo intendere la facilità di mettersi in contatto con il negozio, la facilità di recuperare le informazioni che si stanno cercando, la facilità di prenotazione o la facilità di parcheggio. In sostanza, significa mettere il cliente nella condizione di acquistare senza fargli vivere un’esperienza faticosa o stressante.

Tutti questi aspetti permettono di dare al cliente dei motivi per tornare perché è proprio compito del negoziante fare in modo che ci siano questi motivi. Se non si curano questi elementi così importanti, si rischia di sprecare tempo ad aspettare che le persone si ricordino del negozio.

Stefano Benvenuti